Animali Cronaca Salute e Benessere Puglia sette Specie aliene: giganteschi insetti acquatici ''mangiatori di dita'' anche in Puglia A Rosa Marina. Secondo uno studio, il Lethocerus patruelis, della famiglia dei Belostomidi, è apparso anche sull'isola di Cipro, Grecia, Albania, Serbia, Bosnia, Israele, Libano e Siria. 28/03/2024 circa 1 minuto Sapevamo delle meduse. Ora un nuovo animale rappresenta un potenziale pericolo per i turisti che nuotano nel Mediterraneo. È un insetto: una cimice acquatica. La specie, avvistata solo dal 2020 sulle coste orientali dell'isola di Cipro e in Puglia nell’estate 2023, precisamente da un bagnante sulle spiagge di Rosa Marina, nel Brindisino, può superare i 12 centimetri.Un insetto dall’aspetto di una grossa cimice, che non era mai stato osservato sull’isola del Mediterraneo secondo lo studio del Museo Nazionale di Storia Naturale Grigore Antipa, pubblicato dalla rivista Geo. Il suo morso sarebbe il peggiore che un insetto possa infliggere, riferisce la stessa rivista.Attacca crostacei, anfibi, pesci, lumache acquatiche ma talvolta anche tartarughe, persino le dita dei piedi dei turisti, da qui il suo soprannome di ''mordicchiatore di dita dei piedi'', riferisce la Dr.ssa Diana D’Agata, Veterinary Surgeon nel Regno Unito”. Lo studio menziona un numero “non trascurabile” di esemplari osservati, ma aggiunge che è ancora troppo presto per confermare un reale insediamento dell'animale sull'isola.Ma perché alcuni individui migrarono verso ovest? Diverse le ragioni possibili, secondo i tre ricercatori autori dello studio: vento, correnti marine, ma anche una “diminuzione delle risorse alimentari nella loro area di distribuzione iniziale”. Nello studio si parla anche di individui volanti che potrebbero essere stati attratti dalle luci delle imbarcazioni. Il grosso insetto “Lethocerus Patruelis”, è diffuso nel Sud-Est europeo, tra Grecia, Albania, Serbia e Bosnia, Israele, Libano e Siria. E proprio le navi che frequentemente attraversano l’Adriatico da una sponda all’altra, l’ipotesi degli entomologi, sarebbero il mezzo attraverso cui questo insetto gigante è arrivato sulle spiagge pugliesi.Niente paura però. Si tratterebbe di una presenza rara, i cui unici avvistamenti precedenti risalgono al 1997, 2009, 2020 e quest’ultimo dell’estate 2023. Proprio il Wwf Puglia lo segnalò nell’estate del 2020 con un post sui propri profili social. Sembrerebbe non essere pericoloso per l’uomo, secondo alcuni brevi studi, ma solo per l’ecosistema faunistico. E comunque solo in caso di presenza endemica. In caso di presenze isolate, si legge ancora, non dovrebbe esserci alcun pericolo per l’uomo e il territorio.''Tuttavia - avverte Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti - durante la vostra prossima vacanza a mare, osservate attentamente dove mettete i piedi mentre fate il bagno nelle nostre acque limpide e paradisiache''.
Cronaca Furti di auto e mezzi agricoli: arrestate 2 persone per furto aggravato, danneggiamento e riciclaggio 02/10/2024 I Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana e della Stazione di Erchie hanno fermato un 55enne e un 42enne per reati commessi tra settembre 2022 e marzo 2023 in diversi comuni delle Province di Brindisi e Taranto.
Cronaca Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia, Caroli: ''vengano auditi l’assessore all’Ambiente Triggiani e il capo dipartimento Garofoli'' 01/10/2024 Nota del consigliere regionale, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia, dopo l’audizione del dirigente del Nucleo, il gen. Ettorre.
Ambiente Nuova energia green dagli scarti di potatura 30/09/2024 Dal riutilizzo degli scarti agricoli. In Puglia, solo da uliveti e vigneti, sono disponibili circa 1,2 milioni di tonnellate all’anno di residui di potatura.
Politica Depositati i quesiti referendari per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata 27/09/2024 Oggi alle 11:00 in Corte di Cassazione a Roma. Per il Consiglio regionale della Puglia hanno depositato i quesiti i consiglieri Grazia Di Bari e Sergio Clemente. Presente anche il consigliere Paolo Campo.
Turismo Aumentano ancora i flussi turistici in Puglia 26/09/2024 Da gennaio ad agosto si registra una crescita degli arrivi (+8%) e delle presenze (+2,5%). Ieri, in Aforisma school of future, la consegna degli attestati agli allievi del corso per «Operatore ai servizi di promozione e accoglienza».
Cronaca Contrasto al commercio di prodotti non sicuri: la Guardia di Finanza sequestra 150.000 articoli 25/09/2024 A Ostuni e Fasano le Fiamme Gialle hanno segnalato alle autorità i titolari di due rivendite per violazioni al Codice del Consumo.