Animali Lecce Aumentano le meduse nei mari salentini, segnalate tre nuove specie Casi di punture a San Cataldo nella giornata di ieri. L'incremento delle temperature tra le probabili cause. Torna l'allarme meduse, complice il caldo, nel mare che bagna il basso Adriatico. Dopo gl... 05/08/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Casi di punture a San Cataldo nella giornata di ieri. L'incremento delle temperature tra le probabili cause. Torna l'allarme meduse, complice il caldo, nel mare che bagna il basso Adriatico. Dopo gli avvistamenti di luglio, i bagnanti segnalano una forte presenza di meduse nelle acque italiane in particolare a ridosso della costa ma anche a San Cataldo di Lecce, dove al Lido Verde hanno rovinato la giornata di vacanza a più di qualcuno. A confermarlo tre interventi di soccorso operato nella mattinata e pomeriggio di ieri dagli assistenti bagnanti in servizio presso la torretta, nella spiaggia di Lido Verde a San Cataldo di Lecce, su un giovane turista e due bambini. “Da segnalare -sottolinea Francesco D’Agata dello Sportello dei Diritti- ancora la tempestiva azione e la professionalità in particolare del bagnino Francesco Mangè che ha trattato i tre bagnanti che avevano appena subito morsi di medusa su tutto il corpo ed erano visibilmente agitati. Non si può parlare di invasione, come qualcuno ha fatto ma di numeri in aumento tranquillamente sì. Le meduse, a partire dalle giornate più calde di questa estate 2019, hanno cominciato a spingersi verso il bagnasciuga ed è diventato quasi normale vederle nelle acque poco profonde mentre si nuota. Perché le meduse aumentino non è ancora chiaro e non si hanno dati certi e comunque un fenomeno pare ripetersi ogni anno in coincidenza del periodo della stagione balneare. Le meduse rilasciano sostanze urticanti che provocano una reazione infiammatoria acuta caratterizzata da eritema, gonfiore, vescicole e bolle, accompagnata da bruciore e sensazione di dolore. Il tutto più o meno persistente a seconda della vicinanza del ‘contatto’. Ecco le tre nuove specie che popolano i nostri mari: la Phyllorhiza punctata che viene dal Canale di Suez, la Drymonema dalmatinum, con un diametro anche di un metro, la Mnemiopsis leidyila, che vive sul fondo del mare con i tentacoli verso l'alto. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i bagnanti a prestare la massima attenzione rivolgendosi nei casi di contatto più eclatanti e dolorosi presso i punti di primo soccorso presenti nelle località balneari: “Sarebbe il caso quindi che i Comuni e gli stabilimenti balneari provvedessero a segnalare la presenza di meduse con appositi cartelli che avvisano di fare molta attenzione al momento di entrare in acqua”.
Animali Accattonaggio con animali, i sequestri affidati ai vigili non piacciono all'assessore Guido 18/06/2025 Divergenze in maggioranza sulla proposta: frenata in Commissione per la modifica al regolamento promossa dal consigliere Luca Russo.
Ambiente Alle Marine di Melendugno le 5 Vele e il titolo di Comune amico delle tartarughe 13/06/2025 Oggi la cerimonia a Roma con il sindaco Maurizio Cisternino.
Animali Lecce, stop allo sfruttamento degli animali 11/06/2025 Discussa oggi in Commissione la proposta di modifica del regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali avanzata dal consigliere Luca Russo.
Ambiente Primo nido nel Salento: le tartarughe marine tornano a Ugento per deporre il loro tesoro 11/06/2025 La stagione delle nidificazioni è ufficialmente iniziata anche in provincia di Lecce, con un anticipo di 3 giorni rispetto a quella dell'anno scorso.
Animali Strage silenziosa nel Cimitero di Lecce: ''Servono subito misure di protezione per gli animali'' 09/06/2025 L’Associazione Dacci la Zampa OdV denuncia che uno dei gatti è stato investito e ucciso da un’auto. Non un caso isolato.
Animali Io per te – Pet Day, domani al Gondar mattinata dedicata agli amici animali 07/06/2025 Microchippatura gratuita, informazione, prevenzione e divertimento, con la partecipazione speciale di Martin Castrogiovanni, ex rugbista e personaggio televisivo.