Ambiente Cronaca Leuca 

Completato il rinnovamento del sistema fognario di Santa Maria di Leuca

Una nuova condotta premente e due impianti di sollevamento. La consigliera di AQP, Tina De Francesco: ''Investimento di 3.850.000 euro per migliorare un servizio importantissimo in un’area altamente turistica''.

Completati i lavori di rinnovamento del sistema fognario di Santa Maria di Leuca. Acquedotto Pugliese (AQP) realizza una nuova condotta premente in via Gorizia e due impianti di sollevamento fognario, in località Monte Cucco e Terra Greci, che trasporteranno i reflui fino all’impianto di depurazione di Castrignano del Capo.

''Una bella notizia per tutti – ha dichiarato Tina De Francesco, consigliera d'amministrazione di AQP -. Per Leuca, per i suoi cittadini, per gli operatori commerciali e per i turisti che in estate potranno tornare a vivere appieno questi luoghi magici”. Gli interventi, ha spiegato De Francesco, “per un importo complessivo di 3milioni e 850mila euro, di cui il 75% finanziato con fondi FESR e il 25% con proventi tariffari, sono stati completati. Un risultato eccezionale per cui ringrazio i professionisti di AQP per il grande lavoro svolto e l’amministrazione comunale di Castrignano del Capo, sempre pronta a supportarci in questi mesi di lavoro''.


''Una giornata importante per Santa Maria di Leuca. Da oggi - ha aggiunto il sindaco di Castrignano del Capo Franco Petracca - si apre una nuova pagina per i cittadini di Santa Maria di Leuca, niente più disagi, e questo grazie alla grande sinergia con Aqp che ha subito offerto il massimo supporto e la massima competenza''.

''Con questo intervento – ha concluso il consigliere comunale Roberto Calabrese - si risolve un problema annoso che, per anni, ha creato forti disagi alla comunità di Santa Maria di Leuca. Ringrazio Aqp e la consigliera De Francesco per la grande collaborazione e competenza dimostrate che hanno portato, in tempi brevissimi, a un risultato importantissimo per questo territorio. All’acqua limpida del nostro mare, infatti, da oggi si aggiungeranno servizi all’altezza e, anche noi, potremo finalmente concorrere al riconoscimento della Bandiera Blu''.

Prima dell’intervento, il sistema fognario di Santa Maria di Leuca, realizzato negli anni 2000, era provvisto di un solo impianto di sollevamento fognario rivelatosi, nel tempo, non più sufficiente a gestire i carichi della rete. Negli ultimi anni la frequenza delle rotture della condotta premente è aumentata e le conseguenze sono state limitate dai tecnici di AQP solo grazie all’adozione di alcuni accorgimenti gestionali. Alla luce di questo, Acquedotto Pugliese, a settembre del 2022, ha deciso di avviare i lavori di rinnovamento e potenziamento per un investimento di quasi 4 milioni di euro.


Santa Maria di Leuca è una località fortemente simbolica per Acquedotto Pugliese. Nel 1939, cinque anni dopo il Palazzo dell’Acqua, oggi sede centrale di AQP di Bari, l’ingegnere ravennate Cesare Vittorio Brunetti completò anche la Cascata monumentale di Santa Maria di Leuca, il punto di arrivo dell’Acquedotto Pugliese. L’opera, incastonata sul promontorio di Punta Meliso, unisce la marina di santa Maria di Leuca con la basilica di Santa Maria de Finibus Terrae con un salto di 23 metri, accompagnato da una suggestiva scalinata. Inizialmente, costituiva il rilascio diretto in mare del ramo jonico del Grande Sifone Leccese: l’acqua che dopo aver dissetato la Puglia, “benedetta”, ritorna alla natura. Oggi l’apertura della cascata è principalmente a scopo rievocativo ed è alimentata da acqua di falda.


ads##

Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.