Cronaca Puglia sette Anche i detenuti al 41 bis potranno videochiamare le loro famiglie Via libera ieri della Corte di Cassazione. Respinto il ricorso del Ministero della Giustizia. 01/02/2024 Meno di un minuto Anche i detenuti al 41 bis potranno fare colloqui via Skype. È quanto affermato dalla Corte di Cassazione che, con la sentenza 4282/24 del 31 gennaio 2024, ha respinto il ricorso del Ministero della Giustizia.Ad avviso della Prima Sezione Penale, il detenuto sottoposto a regime differenziato, ai sensi dell'art. 41-bis Ord. pen., può essere autorizzato ad avere colloqui visivi con i familiari, in situazioni di impossibilità o, comunque, di gravissima difficoltà ad effettuare i colloqui in presenza - mediante forme di comunicazione audiovisiva controllabili a distanza, secondo modalità esecutive idonee ad assicurare il rispetto delle cautele imposte dal citato art. 41-bis.Ad avviso del Collegio di legittimità, infatti, di cui ha scritto il sito Cassazione.net, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il motivo è fondato e, al riguardo, hanno ricordato che ''La ratio dell’orientamento al quale si presta adesione è costituita dall’importanza rivestita dai colloqui ai fini del trattamento penitenziario e dall’esigenza che le limitazioni conseguenti al regime differenziato siano strettamente connesse «a non altrimenti gestibili esigenze di ordine e di sicurezza e siano congrue rispetto allo scopo perseguito''.
Cronaca Chiuse le indagini per attentato alla sicurezza dei trasporti, inquinamento ambientale e frode in commercio nei confronti di 7 soggetti e 2 società 05/10/2024 Indagini della Guardia di Finanza su due società brindisine attive nel settore aerospaziale, che avrebbero danneggiato la Leonardo e l’americana Boeing. Sversati inoltre nelle campagne rifiuti speciali pericolosi.
Economia e lavoro ''Decreto Flussi, bene primi passi per semplificazione e rispetto dei tempi d'ingresso'' 04/10/2024 Coldiretti Puglia commenta positivamente le prime modiche al decreto, poiché in Puglia viene prodotto nei campi e nelle stalle da mani straniere quasi un terzo del Made in Italy a tavola.
Cronaca Processo ''Uragano'', scarcerazione per uno degli imputati 04/10/2024 Si tratta di un 39enne di San Pietro Vernotico che aveva riportato una condanna per fatti risalenti 2011 nell’inchiesta della Dda di Lecce su traffici di droga fra Brindisi, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco e San Donaci.
Cronaca Incendio al motore dell'aereo: passeggeri evacuati, chiuso aeroporto di Brindisi 03/10/2024 Il guasto ad un aeromobile Ryanair. Nessun ferito
Cronaca Furti di auto e mezzi agricoli: arrestate 2 persone per furto aggravato, danneggiamento e riciclaggio 02/10/2024 I Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana e della Stazione di Erchie hanno fermato un 55enne e un 42enne per reati commessi tra settembre 2022 e marzo 2023 in diversi comuni delle Province di Brindisi e Taranto.
Cronaca Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia, Caroli: ''vengano auditi l’assessore all’Ambiente Triggiani e il capo dipartimento Garofoli'' 01/10/2024 Nota del consigliere regionale, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia, dopo l’audizione del dirigente del Nucleo, il gen. Ettorre.