Ambiente Cronaca Melendugno San Foca: i Carabinieri Forestali individuano abusi edilizi occultati con rete mimetica Sequestrato il cantiere e denuncia per il 54enne proprietario e committente dei lavori in zona tutelata da apposito vincolo. 26/05/2025 circa 1 minuto A San Foca, marina di Melendugno, probabilmente si era pensato di sfuggire ai controlli ricoprendo con rete mimetica l'immobile che stava abusivamente sorgendo, occultandolo così ad una possibile ricognizione da elicottero, normalmente combinata con pattugliamenti a terra nell’operazione “Another Brick” dei Carabinieri Forestali.Ma proprio perché i controlli vengono effettuati anche sul suolo, il cantiere edile non è sfuggito alla vista dei Forestali del Nucleo di Otranto, i quali, dopo speditivi accertamenti presso l'Ufficio Tecnico del Comune, hanno potuto concludere che la costruzione che si stava realizzando era del tutto abusiva, senza alcun permesso di costruire, né tantomeno autorizzazione paesaggistica, trattandosi di zona tutelata con apposito vincolo, inclusa nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR).Il fabbricato, all'atto dell'accertamento, si presentava come locale monovano di 70 metri quadri in travi di legno e pilastri perimetrali in muratura, già provvisto di copertura coibentata, su cui, come detto, era stata distesa una rete mimetica. Attiguo al locale si stava inoltre costruendo un deposito di 5 metri quadri, ancora allo stato rustico.I militari hanno quindi proceduto immediatamente al sequestro preventivo del cantiere, ad evitare l'ulteriore prosecuzione dell'attività illecita, ed a deferire alla Procura della Repubblica di Lecce il 54enne proprietario e committente dei lavori.Gli sono stati contestati i reati di cui all’ art. 44, comma 1, lett. c) del D.P.R. 380/2001 (“Testo Unico dell’ Urbanistica e dell’ Edilizia”) e 181, comma 1, del D.Lgs 42/2004 (“Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”), per interventi edilizi in area tutelata, in assenza di titolo abilitativo e di autorizzazione paesaggistica.Ulteriori controlli proseguono a ritmo serrato su tutta la costa salentina, sia adriatica che jonica, e nell'immediato entroterra, visto l’approssimarsi della stagione estiva, con la conseguente offerta di locali ad uso turistico-residenziale, non sempre realizzati o ristrutturati con tutti i necessari permessi ed autorizzazioni.
Ambiente A Salice inaugurato il primo scuolabus elettrico 29/05/2025 Il mezzo è stato acquistato grazie ad un finanziamento regionale di 110.000 euro.
Cronaca Mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, pubblicato il bando 29/05/2025 Possono presentare domanda di partecipazione solo i regolari assegnatari di alloggi di ERP di proprietà comunale o di proprietà di Arca Sud Salento.
Ambiente Siculella: ''Rifiuti, abbiamo un problema enorme'' 29/05/2025 Il presidente dell'Associazione Mind pone l'accento su abbandono, discariche abusive e roghi tossici dei rifiuti.
Cronaca Marine di Melendugno, arriva un “Mare di Solidarietà” 29/05/2025 Disabili, anziani e famiglie fragili saranno ospitati dagli stabilimenti balneari che aderiscono ad Ass.O.Tur gratuitamente. Il sindaco: “Le nostre marine sempre più inclusive e solidali”.
Cronaca Nardò, a 6 anni esce di casa a piedi e si perde: ritrovata dalla Polizia 29/05/2025 Grande spavento ieri sera per i genitori della bambina che voleva andare a trovare un'amichetta. Era finita all'altro capo della città.
Cronaca L'usignolo di Lecce Beddha, Tito Schipa raccontato in un fumetto 29/05/2025 Domani la presentazione del progetto editoriale in omaggio al celebre tenore leccese nel Conservatorio di Via Ciardo.