Ambiente Cronaca Galatina Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. 14/04/2025 circa 1 minuto Nel corso della campagna di controlli nazionale, denominata “Fiume Sicuro”, finalizzata al contrasto degli abusi edilizi nelle aree fluviali, e comunque a tutela del reticolo idrografico e della sua funzionalità, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli, dopo capillari accertamenti lungo il Canale dell'Asso (il più lungo corso d'acqua della provincia di Lecce, che nasce dalle alture di Collepasso e sfocia “inghiottito” in una vora in agro di Nardò) e relative pertinenze, hanno individuato alcune costruzioni, risultate abusive a seguito di accertamenti con il competente Ufficio Tecnico del Comune di Galatina, in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.Si tratta di due fabbricati con copertura, di ampliamento ed adiacente ad uno preesistente, e di un terzo locale autonomo, per una superficie complessiva di circa 250 metri quadri ed una volumetria di 550 metri cubi, con destinazione ad uso abitativo.Nelle pertinenze del complesso residenziale, su una superficie di 95 metri quadri complessivi, era inoltre stato realizzato un complesso di gabbie per volatili (voliere).Per tutte queste opere non era stato rilasciato alcun permesso di costruire, né tantomeno l’ autorizzazione paesaggistica; pertanto i Carabinieri Forestali hanno deferito alla Procura della Repubblica di Lecce il 41enne proprietario del complesso; gli sono stati ascritti i reati di cui all’ art. 44, comma 1, lett. a), b) e c) del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 (Testo Unico dell’ Edilizia e dell’Urbanistica), ed all’ art. 181, comma 1, del Decreto legislativo n. 42 del 2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – cosiddetto “Codice Urbani”).Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso in tutta l'area litoranea jonica con relativo entroterra, da Leuca fino a Torre Lapillo, con l'ausilio dell’ elicottero AW169 del 6° Nucleo Carabinieri, di stanza a Bari-Palese, rivelatosi fondamentale nel contrasto ai reati ambientali sul territorio.
Cronaca Torre Chianca, ritrovata nella notte persona dispersa 17/05/2025 I Vigili del Fuoco l'hanno tratta in salvo in stato confusionale in una zona di canneto palustre.
Cronaca Galatina, brucia un'auto: danni ingenti ad una palazzina ed un furgone 17/05/2025 Il rogo ha impegnato i Vigili del Fuoco in via Noha. Sull'episodio indagano i Carabinieri.
Cronaca Colpi di fucile contro lautovelox sulla Statale 101 17/05/2025 Danneggiato l'impianto che si trova nel territorio di Galatina. Le forze dell'ordine indagano per risalire agli autori.
Cronaca Scorrano: 26enne arrestato per droga e spaccio 17/05/2025 I Carabinieri lo hanno trovato in possesso di 70 grammi di cocaina nascosti in casa, oltre a un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e banconote di vario taglio, per circa 300 euro.
Ambiente Ultimi giorni per ripulire le zone attorno campi, boschi e incolti. Dopo scattano le sanzioni 17/05/2025 Il termine è fissato al 31 maggio. Fondamentale per contrastare il fenomeno l'istituzione del Catasto Comunale delle aree bruciate.
Ambiente Due costruzioni ristrutturate vicino al fiume Idro senza permessi: 3 denunciati 17/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno deferito alla Procura della Repubblica di Lecce, in concorso, il 49enne proprietario e committente dei lavori, il progettista e direttore dei lavori ed il rappresentante legale della ditta esecutrice.