Altri Sport Lecce 

La Conad Lecce vince 3 a 1 sul campo dei Falchi Ugento e approda alla semifinale dei play off

Inarrestabili i giallorossi che vincono anche la gara di ritorno con l’Ugento e domenica a Lecce arriva il Ruffano.

Risultato entusiasmante quello conquistato ieri dalla Conad Lecce Volley nella gara di ritorno dei play off di serie C. I giallorossi guidati dalla coppia Saccomanno e Caiulo hanno espugnato il campo dei Falchi Ugento aggiudicandosi l’incontro per 3 a 1 accedendo così di diritto alla semifinale dei play off. Anche in questo caso la matematica ha dettato le regole. Al di là dei due punti conquistati al tie break nella gara di andata e un ipotetico golden set da giocare in situazione di parità, ai leccesi, per passare il turno, era indispensabile tornare a casa con il risultato netto. Un risultato sulla carta per nulla scontato considerati i tempi di recupero tra una gara e l’altra e l’evidente valenza della squadra avversaria. L’incontro come previsto non ha disatteso le aspettative degli addetti ai lavori e del folto pubblico giunto a sostenere le squadre. La Conad, scesa in campo con la formazione tipo, parte concentrata, non sbaglia nulla, matura un provvidenziale vantaggio e si aggiudica il primo set per 25-13.

Nel secondo, più equilibrato, sono i padroni di casa, meno fallosi, ad approfittare di un calo di tensione dei leccesi per ridurre l’iniziale svantaggio e pareggiare i conti chiudendo il set per 21-25. Il terzo parziale, segnato inizialmente da incertezze al servizio da entrambe le formazioni, si gioca punto su punto fino al 22 pari. Saccomanno si affida a Tommasi e Morciano al servizio, Quarta passa sul muro impreciso dell’Ugento più incisivo dalla seconda linea ma è la Conad a chiudere il set per 25-22.

Il quarto, fotocopia del precedente, regala le emozioni di una vera e propria finale. Pur subendo l’iniziale vantaggio degli ospiti per 13 a 8, i ragazzi di Maurizio De Giorgi riescono a recuperare fino al 17-19 dando vita ad un finale di set incandescente chiuso a favore dei leccesi dagli attacchi di Vinci, realizzatore alla fine della gara di 18 punti e un provvidenziale pallonetto finale di Riccardo Quarta.  

“Il primo set siamo stati perfetti,” spiega Saccomanno” nel secondo abbiamo avuto qualche leggerezza nella fase muro-difesa, non siamo riusciti a difendere i vantaggi conquistati. Dobbiamo comunque tenere conto dell’importanza del match e del tasso tecnico degli avversari a cui vanno i miei complimenti. E stata una finale come tutte le gare che si giocano nei play off, avrebbero meritato quanto noi, siamo andati avanti noi e ne siamo felici!”
La vittoria ad Ugento consente alla Conad di strappare il biglietto per la semifinale con il Ruffano prevista per domenica prossima 28 maggio al Palazzetto di Piazza Palio.


Potrebbeinteressarti