Cultura Eventi Spettacoli Alessano 

I Canti di Passione ad Alessano e Martignano

Stasera il penultimo appuntamento con la rassegna che sta portando in giro in vari paesi della Grecìa Salentina e a Lecce i cantori che interpretano i riti delle liturgie pasquali e della tradizione popolare.

Canti di Passione – Ce custi o gaddho na cantalìsi” oggi, martedì 12 aprile, fa tappa ad Alessano. Penultimo appuntamento della rassegna dei Canti di passione che ha visto i cantori susseguirsi nelle varie serate, fino a mercoledì 13 aprile, con i canti della tradizione pasquale e dei riti della Settimana Santa. I vari cantori si sono esibiti nelle diverse tappe che hanno coinvolto tutti i paesi della Grecìa Salentina,  Lecce e stasera è la volta di Alessano dove si esibiranno: la Compagnia Te San Simone, gli Arakne Mediterranea e i Cardisanti.

La Compagnia Te San Simone eseguirà lu Santu Lazzaru nella versione dell’area di Sannicola. La Compagnia ogni anno porta il canto tra le case di amici e parenti con le voci di Gioacchino De Filippo e Salvatore Rolli accompagnati dalla fisarmonica e la chitarra.

Proseguirà, poi, la compagnia degli Arakne Mediterranea fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi che opera da oltre trent’anni sul territorio del Salento. Si compone di artisti studiosi e ricercatori, che si propongono di preservare, diffondere e far conoscere le tradizioni, le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine e della puglia. La compagnia propone nei suoi spettacoli dal vivo i canti le danze e i ritmi seguendo la tradizione orale, “a memoria d’uomo”, così come viene espressa e tramandata  dalle generazioni precedenti: nonne tamburelliste, cantanti, danzatrici e danzatori popolari che hanno trasmesso direttamente a noi la loro passione per la Pizzica e il Canto Popolare - autentica espressione di una cultura “altra”.

Infine il  gruppo Cardisanti proporrà un estratto del concerto “Quantu patiu Nostru Signore”, lavoro nato da uno studio delle tradizioni musicali salentine del periodo pasquale interpretate dalla voce di Marina Leuzzi accompagnata da chitarra, mandolino, fisarmonica e tamburo.

I canti di passione “I Passiuna tu Christù” e “lu Santu Lazzaru” in lingua grika sono un percorso tra il fisico e l'emozionale che rimanda ai secoli passati, ai rituali dell'area grika, agli eventi tradizionali, ai riti religiosi e ai canti popolari sacri che caratterizzavano la settimana santa. La poesia popolare grika raggiunge la sua più alta espressione poetica nelle vicende che narrano la vita e la morte di Cristo. Rappresentano la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo e la necessità di comunicare con la divinità.

La rassegna è organizzata dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina in collaborazione con la Fondazione La Notte della Taranta e il sostegno dell'Istituto Diego Carpitella.

Il festival chiude domani con l’articolata tappa di Martignano, in un percorso che si svolge da Piazza Palmieri alla Chiesa Santa Maria dei Martiri con la Compagnia Arakne Mediterranea, Anna Cinzia Villani, Stella Grande e Anime Bianche, Famiglia Giagnotti, ma già dalla mattina si esibiranno Rocco De Santis, i cantori di Martignano e Calimera alle ore 12:00 coinvolgendo gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.



Potrebbeinteressarti