Animali Cronaca Alessano Cerca di disfarsi di un cane dichiarando di non essere il proprietario: 900 euro di multa Nei guai un uomo che aveva preso un cane corso ma aveva deciso di disfarsene dichiarandolo come randagio 15/03/2021 circa 1 minuto Ha cercato di disfarsi di un cane dichiarando di non essere il proprietario: è stato smascherato e multato dalle Guardie zoofile Agriambiente. Tutto è iniziato con l’accalappiamento di un cane corso sprovvisto di microchip, lo scorso 9 marzo, su segnalazione giunta alla polizia locale del Comune di Alessano e alle Guardie zoofile Agriambiente da parte di un cittadino residente in un paesino del basso Salento. Partivano le indagini perché la situazione asciava trasparire una sorta di raggiro al fine di far ricoverare in canile l’esemplare a spese del Comune. Pertanto, le guardie congiuntamente a personale del comando di polizia locale di Alessano, iniziavamo a contattare le associazioni animaliste di zona al fine di comprendere se mai avessero visto il cane in questione. In tempi brevi, venivano informati dalla presidente di un’associazione animalista che l’esemplare fosse di proprietà di una signora residente in Gagliano del Capo. Invitate le parti a presentarsi presso il comando di polizia locale, veniva accertato che il cane, un corso ricoverato nel canile rifugio “In Bocca Al Lupo” di Alessano, fosse stato ceduto a un altro soggetto un paio di mesi prima, e che quest’ultimo, pur di disfarsene, aveva pensato bene di dichiarare il cane come randagio introdottosi nella sua proprietà. All’uomo venivano comminate sanzioni amministrative per 900 euro e non si escludono risvolti di natura penale per le false dichiarazioni ai pubblici ufficiali.
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Carabinieri, sei persone denunciate per rissa e guida senza patente e una segnalata per uso di droga 26/04/2025 Il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei militari dell'Arma.
Cronaca Scoperte tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco 26/04/2025 In fase di quantificazione il volume d’affari sottratto all'erario da un deposito di bombole di Gpl a Gallipoli, un centro estetico a Gagliano e un’autofficina abusiva a Tricase.
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Calcio Braccio di ferro US Lecce-Lega Calcio senza esiti: si va verso la partenza della squadra 26/04/2025 Dovrebbe essere domani mattina la dead line per capire se giocare o meno la gara con l'Atalanta.