Economia e lavoro Eventi Acaya IDE 2022, al via la quinta edizione Il 26, 27 e 28 settembre Imprese e ricerca a confronto ad Acaya nella tre giorni sull’industria 4.0. 24/09/2022 circa 1 minuto Aumentare la competitività e le opportunità tecnologiche per supportare la trasformazione digitale delle imprese e l’avvio di nuove partnership per progetti collaborativi. Con questo scopo IDE Industry Digital Evolution, si conferma l’appuntamento annuale con l’industria e la ricerca internazionali, dal 26 al 28settembre, nell’area congressuale dell’Acaya Golf Resort.Tre giorni, cinque sessioni, ventinove speaker oltre duecento partecipanti. Questi i numeri dell’evento promosso da Università del Salento, ideato e organizzato dal gruppo di ricerca Core Lab capitanato dal professore Angelo Corallo, giunto alla sua quinta edizione. L’iniziativa mette insieme aziende, PMI e centri di ricerca per discutere di digitalizzazione e confrontarsi su scenari futuri nel campo dell’innovazione.Questa nuova edizione è finanziata dal progetto EBIT Ecosystems for BusIness Transformation,nell’ambito del bando INTERREG IPA CBC ITALY–ALBANIA–MONTENEGRO e rientra tra i quattro eventi in programma in Italia e Albania allo scopo di creare un innovativo polo transfrontaliero nel Sud Adriatico.Inserita in questo contesto, la convention verterà sul tema ''Building a resilient and sustainable transformation in key domains for fostering international competition che tradotto significa Costruire una trasformazione resiliente e sostenibile in settori chiave per promuovere la concorrenza internazionale''.La competitività è strettamente legata alla gestione dei costi e all'allocazione delle risorse in nuove pratiche che spingono le organizzazioni a sfruttare le proprie capacità di resilienza e anti-fragilità.La tre giorni, all’insegna del dibattito e del confronto, si prepara ad accogliere da lunedì relatori del mondo accademico e dell'industria sullo stesso palco, per condividere esperienze di pratica e di ricerca e farne nuove opportunità e idee.
Eventi Al via l'XI meeting annuale di Federaziende: l'innovazione tecnologica delle PMI tra incentivi e servizi 07/12/2024 L'appuntamento è fissato per venerdì 13 dicembre, a Lecce dalle 17:30, nella sede del Leone di Messapia Hotel & Conference.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.
Arte e archeologia ''Stanze'', a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi 07/12/2024 La mostra, ospitata fino al 28 dicembre a Palazzo Ramirez-Carida, sarà inaugurata domani sera alle ore 19:30. Ingresso gratuito.
Curiosità A Taviano l'accensione del grande abete della Calabria 07/12/2024 Centro storico addobbato come mai negli anni scorsi da parte del gruppo Taviano Portatori, che ha trasportato il grande albero in Piazza del Popolo.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Eventi Otranto, torna Alba dei Popoli 07/12/2024 Tanti appuntamenti in calendario dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 nella rassegna organizzata dal Comune che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo tra eventi e iniziative per tutte le età.