Cronaca Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Xylella, chiusa l’inchiesta: nessuna diffusione volontaria La Procura di Lecce chiude le indagini partite nel 2015 che portò al blocco del piano abbattimenti di Silletti. Non ci fu diffusione volontaria della Xylella Fastidiosa. Queste le conclu... 07/05/2019 a cura della redazione Meno di un minuto La Procura di Lecce chiude le indagini partite nel 2015 che portò al blocco del piano abbattimenti di Silletti. Non ci fu diffusione volontaria della Xylella Fastidiosa. Queste le conclusioni della Procura di Lecce che ha chiuso le indagini partite nel 2015 a carico di 10 indagati, tra cui Giuseppe Silletti, ex commissario straordinario per l'emergenza Xylella, generale del corpo Forestale. Tutti erano accusati a vario titolo di diffusione colposa della malattia, inquinamento ambientale e deturpamento delle bellezze naturali. Non ci sarebbero dunque le prove che accertino la diffusione volontaria del batterio che sta distruggendo gli uliveti pugliesi. Proprio a partire dall’apertura del fascicolo d’inchiesta, scaturì il decreto di sequestro degli ulivi che portò al blocco del piano Silletti e ai relativi abbattimenti degli alberi infetti. Gli atti sono stati ora nelle mani della Procura di Bari, persiste difatti l’ipotesi di reato di falso sulla reale data di comparsa dell’infezione, riportata dall'Istituto agronomico mediterraneo di Valenzano e dall'Osservatorio fitosanitario di Bari. - Roberta Abbadessa
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Incendio notturno a Tricase: bruciata una Ford C-MAX 23/04/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo che ha ridotto l'auto ad un ammasso di lamiere fumanti. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Narcotraffico, scattano sigilli per oltre un milione e mezzo di euro 23/04/2025 Sequestrate ville, macchine, attività e terreni. I beni immobili sono di proprietà di due soggetti arrestati il 20 novembre scorso.
Cronaca ''I Giardini della Legalità'', al via collaborazione tra Guardia di Finanza e Istituto Agrario di Maglie 23/04/2025 Sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Malore in auto fatale per un 75enne 23/04/2025 Un uomo è deceduto stamane in via delle Anime mentre si trovava insieme alla moglie. Inutili i soccorsi.