Luoghi Lecce Confartigianato e Diocesi insieme: via al restauro del portone del Duomo L'intervento sarà realizzato grazie ai fondi del 2xmille. Il portone ligneo del Duomo di Lecce sarà restaurata grazie all'intervento di Ancos, l'Associazione di promozione sociale... 15/02/2019 a cura della redazione circa 1 minuto L'intervento sarà realizzato grazie ai fondi del 2xmille. Il portone ligneo del Duomo di Lecce sarà restaurata grazie all'intervento di Ancos, l'Associazione di promozione sociale di Confartigianato Imprese Lecce, in accordo con la Diocesi di Lecce e i fondi del 2xmille. Il progetto di restauro conservativo sarà presentato domani durante una conferenza stampa nella sede dell'Episcopio di Lecce alla presenza dell'arcivescovo Monsignor Michele Seccia, del presidente di Confartigianato Luigi Derniolo e della restauratrice Adriana Falco che illustrerà i dettagli tecnici dell'intervento. L’intervento di Confartigianato Imprese Lecce finalizzato alla richiesta del finanziamento nasce dalla stretta collaborazione con l’Arcidiocesi, che ha accolto la proposta, e dalla forte volontà di valorizzare il patrimonio architettonico del territorio salentino, contribuendo allo sviluppo dello stesso: “L’opera, che non ha un autore dal nome altisonante, è stata realizzata da uno di quegli artigiani che, con il proprio lavoro silente, ha dato lustro alla nostra città e al nostro Paese. È a questo ‘artigiano sconosciuto’ che Confartigianato Imprese Lecce ha inteso tributare l’attenzione del progetto, celebrando così chi, a Lecce (come in tante città e comuni italiani), ha letteralmente costruito la porta che, aprendosi, accoglie il fedele, il visitatore, il viaggiatore, il cittadino, l’uomo”.
Ambiente Plastic Free e Comune di Otranto per tenere puliti gli Alimini 01/05/2025 Alla passeggiata ecologica sulla spiaggia hanno partecipato due classi del Liceo ''Capece'' di Maglie.
Curiosità Baia Verde tra le 100 spiagge più belle del mondo 29/04/2025 Nella lista stilata da Corona, iconico brand di birra globale, per celebrare i suoi cent’anni.
Luoghi A Nardò arriva Galleria Arrivabene2 14/04/2025 Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.
Cronaca La Villa Comunale risorgerà con i fondi privati e un ristorante 09/04/2025 Pronta la delibera per la variazione d’uso dell’ex casa del custode.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente Veglie, un parco naturale da tabellare 07/04/2025 Il regolamento della macchia di “Lupomonaco”.