Al via “Xmas Guitar Contest” alla Galleria Foresta di Lecce

mercoledì 27 dicembre 2017

Nell’ambito delle iniziative in programma per il Natale, Galleria Francesco Foresta ospita tre appuntamenti del “Xmas Guitar Contest”, laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz giunto alla decima edizione.

Dopo l’inaugurazione di mercoledì 27 dicembre, con la performance del direttore artistico in Crossover Guitar Stories, la partecipazione straordinaria del soprano Lucia Conte e la conduzione di Barbara Politi, si prosegue giovedì 28 alle 21 con La chitarra acustica di Tommaso Pelliccia con la presentazione del cd “Suono” e, a seguire, La chitarra classica di Roberto Fabbri, icona della chitarra classica per lo straordinario catalogo di pubblicazioni tradotte nelle principali lingue del mondo.

Gran finale per il tradizionale Gala degli Auguri del 29 dicembre con La chitarra Jazz di Alberto de Michele, il Salento Guitar Ensemble ed il Drum Circle Project di Fulvio Panico con i percussionisti dei Cantori d’Ippocrate.

Xmas Guitar Contest, laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz che ospita masterclass, workshops, seminari, performance, concerti e una selezione per giovani concertisti, nasce nel 2008 da un progetto di Stefano Sergio Schiattone e costituisce la cellula embrionale del Salento Guitar Festival. In partnership con la Galleria Francesco Foresta, il Conservatorio Tito Schipa, la Fondazione Palmieri, l’Accademia di Musica Yamaha di Lecce, ha tra i partner di prestigio il “Verona Guitar Festival”, il “Fiuggi Guitar Festival”, l’Hotel Tiziano e dei Congressi, Guitarsland, Leccesette.

Le attività formative sono partite mercoledì 27 dicembre e si concluderanno alle 18 di venerdì 29 dicembre. Ospiti i Maestri Giovanni Grano, docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Verona e direttore artistico del Verona Guitar Festival, Roberto Fabbri, docente di chitarra presso il conservatorio di Musica di Frosinone e direttore artistico del Fiuggi Guitar Festival, Alberto De Michele, docente di chitarra jazz.

La Galleria Francesco Foresta si declina alla cultura con una proposta ricchissima per raccontare il tempo e i luoghi delle arti e dei mestieri tra tradizione e innovazione, tra odori e colori di culture che si incontrano. Nell’hub culturale, fulcro da cui si dipana una rete di relazioni legate al saper fare, al buon gusto, alla manifattura e artigianato, sono raccontati i territori attraverso gli uomini e le aziende con una selezione di eccellenze e tipicità regionali; qui troveranno spazio mostre, presentazioni di libri, incontri, musica d’autore, arte.

www.galleriafrancescoforesta.it

www.salentoguitarfestival.com

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
20/07/2018
Giovedì 26 luglio nel castello di Casamassella una ...
Cultura
20/07/2018
Domenica 22 luglio, alle ore 21, atrio di Palazzo Lubelli, ...
Cultura
18/07/2018
Nella giornata di oggi è arrivata la pubblicazione ...
Cultura
17/07/2018
Nella Città della Follia arriva il cantautore: giovedì, 19 luglio doppio ...
Condiloma, combatterlo e prevenirlo, il professore Carlo Foresta: "Il vaccino conviene sempre". I ...
clicca qui