Sanità Lecce Ecografo rotto, a Urologia attese anche per pazienti disabili Sospesi gli esami alla vescica e alla prostata. La denuncia da parte del sito Salutesalento.it Niente esami a causa della rottura dell’ecografo. Accade a Lecce al reparto di Urologia. La segn... 17/10/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Sospesi gli esami alla vescica e alla prostata. La denuncia da parte del sito Salutesalento.it Niente esami a causa della rottura dell’ecografo. Accade a Lecce al reparto di Urologia. La segnalazione arriva dal sito Salutesalento.it che ha raccolto la denuncia di un disabile leccese. Nei giorni scorsi il paziente ha accusato qualche fastidioso sintomo doloroso alla ghiandola prostatica. Tanto che il suo medico l’ha inviato all’ambulatorio di Urologia, al 6° piano del Vito Fazzi, per eseguire un’ecografia trans-rettale. “Quando sono arrivato - riferisce a Salute Salento - l’urologo, peraltro bravissimo e che conosco da anni, mi ha spiegato che non era possibile fare l’esame perché l’apparecchio era rotto. Si parla di un vecchio ecografo del 1990, di oltre 25 anni, con la scheda madre ormai non è più in commercio”. L’urologo Giorgio Leucci, spiega il sito, effettua le ecografie (trans-rettali e trans-vescicali) ogni venerdì, a gruppi di 5-7 pazienti. Quindi almeno una ventina di pazienti attendono che l’ospedale provveda alla sostituzione dell’apparecchiatura diagnostica, senza avere alcuna alternativa. Un infermiere dell’unità di Urologia ricorda che la richiesta per un nuovo ecografo, in sostituzione di quello attuale era stata già fatta 8 mesi fa, a febbraio. Ma finora avrebbero sarebbe arrivata solo la promessa di un ecografo mobile, un “muletto”, come lo chiamano i sanitari, che però non è mai arrivato. “Per quanto mi riguarda – fa sapere il disabile – cercherò di rinnovare la richiesta e mi rivolgerò alla “Cittadella della Salute” di Lecce, ma non sono sicuro che siano attrezzati per le ecografie”.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.