Economia e lavoro Casarano Matino Miggiano Montesano Parabita Ruffano 

Bando rifiuti Aro9, il Tar sospende gli atti

I giudici hanno accolto i ricorsi dei Comuni contro le decisioni della precedente gestione. Nuovo colpo di scena nella vicenda dell’ARO Lecce 9 nella quale si fronteggiano le Amministrazioni ...

I giudici hanno accolto i ricorsi dei Comuni contro le decisioni della precedente gestione. Nuovo colpo di scena nella vicenda dell’ARO Lecce 9 nella quale si fronteggiano le Amministrazioni Comunali di Parabita, Miggiano, Montesano Salentino e Specchia da un lato e, dall’altro, quelle di Casarano, Ruffano e Matino. Il Tar di Lecce, questa mattina, ha pubblicato l’ordinanza con la quale, sulla base del ricorso proposto da Igeco Costruzioni difesa dall’Avv. Gabriella De Giorgi Cezzi e con la costituzione a sostegno dei Comuni di Parabita, Miggiano, Montesano Salentino e Specchia difesi dall’avvocato Pietro Quinto, ha disposto la sospensione degli atti adottati dalla maggioranza dell’Assemblea dell’ARO contestati dai Comuni di Casarano, Ruffano e Matino di revoca del piano d’ambito e del bando di gara che erano stati già approvati dalla precedente gestione sotto la guida del Sindaco di Parabita Alfredo Cacciapaglia. Nella motivazione dell’ordinanza il Tar ha affermato che, con riferimento alle ragioni di interesse pubblico e alle varie questioni di diritto oggetto del contenzioso, è opportuno che la stazione appaltante non assuma ulteriori iniziative ed ha fissato l’udienza del 24 maggio per la discussione nel merito del ricorso. La vicenda dell’ARO Lecce 9 – finita sotto la lente dell’Anac di Raffaele Cantone - è stata caratterizzata dalle contestate iniziative dei Comuni di maggior peso numerico nell’ambito dell’assemblea per revocare sia il piano d’ambito che il bando di gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana per tutti i comuni dell’ambito affermando di dover rimodulare gli atti già adottati. Questa motivazione ha determinato una situazione di stallo e di grave pregiudizio per la gestione dei servizi a livello comunale e la vicenda è anche all’attenzione della magistratura contabile e delle Procure della Repubblica di Bari e di Lecce. I Comuni oggi vittoriosi hanno chiesto con un formale atto di diffida indirizzato alla Prefettura ed alla Regione Puglia il Commissariamento dell’ARO LE/9 in attuazione dei precisi obblighi di legge così come già rilevati dal Presidente Cantone.

Potrebbeinteressarti

Presentato il bilancio di Sgm

L'ultimo risultato netto dell’esercizio 2023 della Società Gestione Multipla è stato pari a € 477.194. Dall'anno prossimo il nuovo nome sarà Società Gestione Mobilità.


Confcommercio Lecce festeggia i suoi primi 30 anni

Giovedì al Teatro Apollo premiati 34 Maestri del Commercio, con Aquile d’Argento (13 imprese con 25 anni di attività), Aquile d’oro (11 imprese con 40 anni di attività) e Aquile di Diamante (8 imprese con 50 anni di attività).