Enogastronomia Eventi Società Zollino 

Torna a Zollino la Festa di San Giovanni

Il 24 e giugno due serate all’insegna dell’arte, della cultura e della promozione del territorio e del buon cibo.

La Fiera di San Giovanni è uno dei principali appuntamenti fieristici del salento, organizzato dall’Amministrazione comunale, che si svolge con regolarità nel Comune di Zollino a partire dai primi del '900.

L’edizione del 2023 avrà luogo in Piazza San Pietro nelle giornate del 24 e 25 giugno prossimi e edizione prevede un programma ricco di appuntamenti all’insegna della promozione dei prodotti tipici locali, del buon cibo, dell’arte e della cultura del territorio, il tutto accompagnato da numerosi spettacoli musicali.

In particolare, il programma prevede la presenza di stand gastronomici a cura della Polisportiva Zollino, nei quali sarà possibile degustare, in particolare, i prodotti tipici locali quali Scèblasti e il Pisello Nano di Zollino. Ci saranno inoltre diverse aziende del territorio che esporranno i propri prodotti enogastronomici e caseari e di artigianato locale.

Ci sarà una mostra pittorica di diversi artisti del territorio e la mostra pomologica ''Solstizio d’estate'' a cura di Rita Accogli (curatrice dell’orto botanico presso l’Università del Salento) che si terrà a Palazzo Mandurino. Presso la Curte “Ex Pretura” un laboratorio di fiabe Grike per bambini ''Ja ta Petacia'' e la presentazione del libro ''Lume Lumèra'' a cura dell’associazione ''Esterno Notte'' e associazione ''Festa de lu Focu''.

Il 24 giugno gli spettacoli musicali si apriranno alle 20.30 presso largo via Vito Chiga con lo spettacolo di Discoplace, con Roberto Lezzi e Stefano Fersini. A seguire, il concerto di Antonio Castrignanò – Taranta Sound – Babilonia.

Gli spettacoli musicali e artistici continueranno il 25 giugno a partire dalle ore 19:30 con la dimostrazione di fine anno del Centro Danza Deha con la direzione artistica di Irene Catalano. Dopo ci sarà l’esibizione dello storico coro locale “Comu veri Cantori” – Parole e e suoni della tradizione salentina – diretto dalla Maestra Francesca Zacheo. Concluderà la serata il concerto del gruppo TV Color feat Tekemaya.

Dichiarano il Sindaco Edoardo Calò e l’Assessore delegato alla Fiera Salvatore Gaetani: ''La Fiera di San Giovanni è un evento storico e di punta dell’estate zollinese e salentina che l’Amministrazione, grazie a sostegno delle associazioni locali e di tanti volontari, s’impegna ogni anno ad organizzare e promuovere. Saranno due serate all’insegna dell’arte, della cultura e della promozione del territorio e del buon cibo con la promozione dei nostri prodotti tipici locali e del territorio; il tutto allietato da una serie di spettacoli musicali ed artistici che animeranno le due serate''.


Potrebbeinteressarti