Animali Cronaca Sanità Vernole Focolaio di aviaria in un allevamento avicolo in provincia di Lecce La ASL Lecce ha affisso cartelli informativi nella zona soggetta a restrizioni da un'ordinanza regionale. I consigli per evitare problemi per la salute. 29/12/2023 Meno di un minuto Alcuni segnali delimitano la zona interessata dal focolaio di aviaria riscontrato in un allevamento avicolo in provincia di Lecce. L’ordinanza regionale, che ha istituto una zona soggetta a restrizioni proprio per il virus dell’influenza Aviaria tipo A, sottotipo H5N1 ad alta patogenicità, interessa i comuni di Calimera, Caprarica, Castrì, Cavallino, Lecce, Lizzanello, Melendugno e Vernole. Tutti gli allevamenti commerciali e non commerciali di pollame e altri volatili sono sottoposti alle restrizioni previste dall’ordinanza.I Servizi veterinari del Dipartimento di Prevenzione hanno scongiurato, con interventi tempestivi, il ‘salto di specie’, il passaggio cioè dell’influenza dall’animale all’uomo. Tuttavia, ai cittadini è stata chiesta massima collaborazione, invitandoli a:- consumare prodotti (uova e carne di pollame) di sicura provenienza, quindi di filiera tracciata ed etichettata;- segnalare l’avvistamento di volatili selvatici moribondi o morti a polizia locale, forze dell’ordine e servizi veterinari;- evitare contatti diretti con animali (polli, galline, ecc.) feriti o morti.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Posa della prima pietra della Casa di Comunità di Matino 02/10/2024 Sarà una struttura con un’ampia gamma di servizi socio-sanitari, basata su un modello organizzativo utile a un’assistenza sanitaria e socio-sanitaria di prossimità per la popolazione.
Cronaca ASL Lecce: istituite le Aggregazioni Funzionali dei Pediatri di Libera scelta 01/10/2024 Garantiscono assistenza pediatrica in ambito territoriale alla popolazione 0-14 anni.
Cronaca A Gallipoli l'attivazione dell'Ambulatorio gestazionale nell’ospedale 30/09/2024 Dedicato alla diagnosi e al monitoraggio immunoematologico delle gravidanze a rischio, si trova al II° piano della scala E ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Cronaca Problemi sulla rete telefonica di ASL Lecce 28/09/2024 Per un'interruzione sulla linea telefonica urbana che alimenta la rete telefonica interna nelle sedi di via Miglietta e Piazza Bottazzi, fino al 2 ottobre, molti numeri interni, al primo tentativo, non sono raggiungibili.
Cronaca Ex ospedale di Nardò, il Consiglio impegna Regione e Asl sul miglioramento dei servizi 28/09/2024 Sale operatorie, ambulatori, continuità assistenziale. Approvata la mozione della maggioranza.