Animali Cronaca Sanità Vernole 

Focolaio di aviaria in un allevamento avicolo in provincia di Lecce

La ASL Lecce ha affisso cartelli informativi nella zona soggetta a restrizioni da un'ordinanza regionale. I consigli per evitare problemi per la salute.

Alcuni segnali delimitano la zona interessata dal focolaio di aviaria riscontrato in un allevamento avicolo in provincia di Lecce. L’ordinanza regionale, che ha istituto una zona soggetta a restrizioni proprio per il virus dell’influenza Aviaria tipo A, sottotipo H5N1 ad alta patogenicità, interessa i comuni di Calimera, Caprarica, Castrì, Cavallino, Lecce, Lizzanello, Melendugno e Vernole. Tutti gli allevamenti commerciali e non commerciali di pollame e altri volatili sono sottoposti alle restrizioni previste dall’ordinanza.

I Servizi veterinari del Dipartimento di Prevenzione hanno scongiurato, con interventi tempestivi, il ‘salto di specie’, il passaggio cioè dell’influenza dall’animale all’uomo. Tuttavia, ai cittadini è stata chiesta massima collaborazione, invitandoli a:

- consumare prodotti (uova e carne di pollame) di sicura provenienza, quindi di filiera tracciata ed etichettata;

- segnalare l’avvistamento di volatili selvatici moribondi o morti a polizia locale, forze dell’ordine e servizi veterinari;

- evitare contatti diretti con animali (polli, galline, ecc.) feriti o morti.


Potrebbeinteressarti


Problemi sulla rete telefonica di ASL Lecce

Per un'interruzione sulla linea telefonica urbana che alimenta la rete telefonica interna nelle sedi di via Miglietta e Piazza Bottazzi, fino al 2 ottobre, molti numeri interni, al primo tentativo, non sono raggiungibili.