Ambiente Cronaca Vernole Vernole, sequestrato il cantiere nel bosco Campoverde I Carabinieri Forestali hano riscontrato interventi difformi da quelli autorizzati nella pineta di San Cataldo in un'area di 2 ettari. Denunciati direttore dei lavori e titolare della ditta. 13/05/2025 circa 1 minuto I Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce sono tempestivamente intervenuti a fermare l'attività di un cantiere di lavori boschivi, dietro segnalazione della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura – Servizio Territoriale di Lecce, che aveva rilasciato l'autorizzazione, nella pineta “Campoverde” nel comune di Vernole, a sud della marina di San Cataldo.Il proprietario della pineta aveva ottenuto l'autorizzazione dal competente Servizio della Regione per effettuare lavori di diradamento di piante soprannumerarie, l'eliminazione di quelle abbattute da agenti atmosferici, ovvero di confine, in modo da mettere in sicurezza il complesso forestale dal rischio di propagazione di incendi boschivi, migliorando allo stesso tempo la funzionalità dell'habitat naturale.Tuttavia, all'atto del sopralluogo i Militari si sono imbattuti in uno scenario in cui il passaggio di mezzi pesanti della ditta incaricata dei lavori aveva presumibilmente provocato un diffuso danneggiamento e asportazione della vegetazione arbustiva del sottobosco.Considerato che la pineta di Campoverde costituisce bene tutelato con vincolo paesaggistico, ai sensi dell’ art. 142, comma 1, lett. g) del Decreto legislativo n. 42 del 2004 (“Codice dei beni culturali e del paesaggio”) e del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, in cui gli interventi di rilevante trasformazione devono essere corredati da apposita autorizzazione, mancante nel caso specifico, i Carabinieri Forestali hanno proceduto nell'immediatezza a sottoporre a sequestro preventivo tutta l'area interessata, pari a circa 1,77 ettari di superficie, bloccando di fatto la prosecuzione dei lavori.Nel contempo, hanno provveduto a deferire alla Procura della Repubblica di Lecce 2 persone, il titolare ed il direttore dei lavori della ditta esecutrice, per interventi di trasformazione in assenza della prescritta autorizzazione paesaggistica (ai sensi degli articoli 146 e 181 del sopra richiamato D.Lgs. 42/2004), nonché per danneggiamento di boschi, ai sensi dell’ art. 635, comma 2, punto 3 del Codice Penale.
Cronaca Cedimento strutturale a Melissano: crolla un solaio 14/05/2025 Intervento di Vigili del Fuoco e unità cinofile nel tardo pomeriggio di ieri. Nessuno è rimasto ferito.
Cronaca Incendiata un'autovettura a Nardò 14/05/2025 Un'Alfa Romeo Giulietta abbandonata in aperta campagna vicino Boncore è stata distrutta dalle fiamme. Era stata rubata a Manduria lunedì scorso e di proprietà di un uomo di Polignano a Mare. Indagini in corso.
Cronaca UniSalento e Croce Rossa insieme per ''Rianima la conoscenza'' 14/05/2025 Domani a Ecotekne flashmob formativo per sensibilizzare e informare sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare.
Altri Sport Memorial Mario Russo 2025, finale e premiazioni il 20 maggio al Kick Off 14/05/2025 Alla manifestazione hanno preso parte le formazioni dell’Ordine dei Commercialisti, dei Medici, degli Avvocati, dei Farmacisti, degli Ingegneri ed i Giornalisti Salentini.
Cronaca Letturisti Aqp, F.Imm. licenzia un dipendente. Filctem Cgil: “Ritorsione antisindacale” 14/05/2025 Silurato un dipendente per rendimento lontano dalla media giornaliera. Il sindacato: “Provvedimento illegittimo: non esiste alcuna media nel contratto”.
Cronaca Abitare la città, a Lecce serie di incontri per una cittadinanza che include 14/05/2025 Il primo appuntamento sull’espansione degli affitti brevi e del turismo mordi e fuggi è per venerdì 16 maggio alle ore 19:00, al Teatro Koreja.