Politica Società Tuglie 

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la proposta anche a Tuglie

Il gruppo di opposizione Bene Comune Tuglie propone la cittadinanza onoraria del Comune alla senatrice a vita Liliana Segre. I consiglieri comunali Alessandra Moscatello, Gianpiero Pisanello e Vale...

Il gruppo di opposizione Bene Comune Tuglie propone la cittadinanza onoraria del Comune alla senatrice a vita Liliana Segre. I consiglieri comunali Alessandra Moscatello, Gianpiero Pisanello e Valentina Serini del Gruppo Bene Comune Tuglie, nei giorni scorsi, hanno protocollato una mozione da discutere nella prossima seduta del Consiglio Comunale, affinché impegni il Sindaco e la Giunta Comunale ad avviare la procedura per il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Tuglie alla Senatrice a vita Liliana Segre, testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazi-fasciste e oggi esempio di impegno civile per tutte le generazioni. "La Senatrice Segre, 89 anni - fanno sapere i consiglieri comunali -  è conosciuta da tutti quale testimone vivente di uno degli episodi più drammatici, criminali e anti umani della storia europea del Novecento e per il suo quotidiano impegno a ribadire l'importanza della conoscenza e della memoria di ciò che è stato. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, nonostante l’orrore dell’Olocausto, più volte abbiamo assistito inermi a tragedie enormi con le stesse modalità di sterminio di massa avvenute ad Auschwitz, fino ad arrivare al dramma dei migranti in merito al quale la stessa Senatrice Segre ha più volte ha ricordato di essere stata anch'essa clandestina e richiedente asilo. Anche nel nostro Paese intolleranza, odio e indifferenza sono sentimenti sempre più diffusi, le stesse polemiche che hanno accompagnato la proposta della Senatrice di istituire una Commissione parlamentare “per il contrasto ai fenomeni dell’intolleranza, del razzismo, dell’antisemitismo e dell’istigazione all'odio e alla violenza” hanno suscitato reazioni così pericolose che si è ritenuto necessario assegnarle una scorta. Tutti quanti siamo chiamati, come ci ricorda la Senatrice Segre, a lottare ogni giorno affinché certe tragedie non accadano mai più". Per questo, l'Associazione Bene Comune Tuglie, tramite i suoi Consiglieri Comunali, propone la Consegna della Cittadinanza Onoraria del Comune di Tuglie a Liliana Segre. Ora, si attende prossima seduta del Consiglio Comunale. 

Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.