Eventi Moda e bellezza Tricase 

“TRICASE VINtage. Vicoli in festa”

A San Martino, Tricase promuove bellezza.

La magia del Salento nel giorno di San Martino è racchiusa in Tricase VINtage, un progetto finanziato da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese con cui Tricase promuove bellezza: territoriale, culturale, materiale ed immateriale.

Storia, cultura, itinerari, esposizioni, arte, musica, artigianato, enogastronomia, spettacoli scandiranno la serata dell’11 novembre.
Si parte alle 18.30 con un laboratorio per bambini dedicato alla tradizionale pigiatura dell’uva, pratica in uso fino a poche decine di anni fa in tutto il territorio per ottenere il mosto da cui ricavare il vino.

Alle 18.30, 19.30 e 20.30 sarà possibile prendere parte agli itinerari guidati a cura dell’Infopoint di Tricase “Tricase Vintage Tour”, un percorso concentrico che ha per cuore Piazza Pisanelli tramite il quale scoprire o riscoprire le straordinarie testimonianze storico-architettoniche della città.

All’interno della Pro Loco sarà aperta al pubblico per tutta la serata la mostra “Palmenti e vano del torchio in 3D”.

Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la Mostra Museo delle Tabacchine ed all’interno delle sale del Palazzo saranno esposte delle fotografie che ritraggono luoghi e costumi del nostro territorio.
In seconda serata, Piazza Pisanelli diventerà un enorme palcoscenico pronto ad accogliere le note e l’energia dei “Salentrio” con Massimiliano De Marco, Luca Buccarella e Alessandro Chiga, che ospiteranno Rachele Andrioli insieme a Rocco Nigro e Cinzia Marzo con Lamberto Probo degli Officina Zoe.

I vicoli ed il centro storico di Tricase saranno la cornice che ospiterà: mercatino delle pulci, esposizioni di artigianato locale, enogastronomia tipica e… tanto vino!

Tricase VINtage è un appuntamento da non perdere per immergersi nella storia e nella cultura locale a 360° e per godere dell’atmosfera tipica del giorno di San Martino.

La vicesindaco con delega alla Cultura Francesca Longo dichiara: ''L’evento nasce dall’esigenza di ampliare i luoghi della cultura, decentrando le proposte e collocandole in contesti alternativi, tali da rendere i luoghi i principali attrattori, raccontandone storia e bellezze. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza del valore inestimabile del territorio, della storia e della cultura. Sarà una serata all’insegna della tradizione e del divertimento. Ringrazio tutte le associazioni, i volontari, i commercianti e i soggetti coinvolti. Questo è il risultato finale di una sana e felice collaborazione fra attori sociali che mette insieme le energie creative e fa crescere lo spirito di comunità. E per tale ragione non potrei non ringraziare l’Assessore all’associazionismo Serena Ruberto, per la preziosa collaborazione''.




Potrebbeinteressarti