Ambiente Tricase 

A Tricase il convegno “Banca della terra” e “agricoltura sociale”

Evento in programma il 4 maggio dalle 19 presso la sala convegni del GAL Capo di Leuca

“Banca della terra” e “agricoltura sociale” sono al centro del convegno che si svolgerà il 4 maggio, alle ore 19, presso la sala convegni del GAL Capo di Leuca, Palazzo Gallone a Tricase. L’evento è stato organizzato dal GAL Capo di Leuca in collaborazione con “SNAI Area interna Sud Salento”. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Tricase Antonio De Donno, del presidente del GAL e sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo e di Giacomo Cazzato, Presidente Area Interna Sud Salento e sindaco di Tiggiano.

Seguiranno gli interventi di Cristian Casilli, Vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia. Luca Lazzaro, Presidente Confagricoltura Puglia e Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee – IFEL. All’incontro sono stati invitati anche i sindaci di Salve e Ugento. Le due città, nei mesi scorsi, hanno provveduto a censire le campagne incolte di proprietà dell’ente. Le stesse entreranno a far parte della Banca della terra, messe a disposizione per essere coltivate.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, Luana Prontera.

Durante la serata saranno presentate le attività dello Sportello di Agricoltura Sociale del GAL Capo di Leuca a cura di Giulio Sparascio, vice presidente de GAL.

L’obiettivo è quello di fare il punto sulla situazione e tracciare le prospettive di sviluppo dell’agricoltura sociale valutando nuove forme di integrazione a reddito per aziende agricole. L’agricoltura, infatti, rappresenta una cura e uno strumento educativo riscoperto e valorizzato attraverso masserie didattiche, giardini sensoriali, esperienza di agri nido e altre attività destinate a contribuire alla crescita e allo sviluppo territoriale in un’ottica green.




Potrebbeinteressarti