Salute e Benessere Sanità Tricase A Tricase il primo studio epidemiologico internazionale sulla Demenza frontotemporale Presentato alla presenza di 25 scienziati europei durante il workshop internazionale promosso dal Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari e dell’Ospedale Panico, TecnoMED Puglia e Università di Brescia. 24/02/2023 circa 1 minuto La demenza non è solo malattia di Alzheimer: e’ quanto emerge dal primo studio epidemiologico internazionale sulla Demenza frontotemporale condotto dal consorzio Frontiers in 13 centri europei di eccellenza nella ricerca neurologica.Lo studio è stato presentato a Tricase, in provincia di Lecce, alla presenza di 25 scienziati provenienti da tutta Europa, durante il workshop internazionale promosso dal Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari e dell’Ospedale “G. Panico” di Tricase, TecnoMED Puglia e Università degli Studi di Brescia.''Grazie allo studio condotto - ha dichiarato il professor Giancarlo Logroscino, direttore del Centro di Tricase - oggi sappiamo molto di più sulla frequenza e sulle caratteristiche cliniche di una patologia che, si stima, conterà ogni anno circa 12.000 nuovi casi in Europa, con importanti ricadute sociali ed economiche''.''Grazie ai risultati di questo studio possiamo avviare una nuova fase del progetto. Infatti, la fase prospettica dello studio epidemiologico determinerà attraverso la raccolta di nuovi dati clinici genetici e biologici la migliore comprensione dei meccanismi patogenetici della demenza frontotemporale e le sperimentazioni innovative in corso nei centri della rete FRONTIERS possano cambiare lo scenario su diagnosi e cura della patologia, analogamente a quanto sta accadendo per altre malattie neurodegenerative''.Oggi la seconda giornata del congresso internazionale di Tricase con scienziati di tutta Europa ospiti del professor Giancarlo Logroscino, direttore del Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari e dell’Ospedale “G. Panico” di Tricase. Dallo studio presentato (condotto nell’ospedale Panico e in altri 12 centri di eccellenza europei) emergono una serie di risposte sulla Demenza frontotemporale, patologia dal notevole impatto su salute e welfare.di Adriana Greco
Cronaca Ospedale Casarano, il Tribunale annulla la nomina del dott. Leaci 31/03/2023 Disposta la riedizione della procedura comparativa per il conferimento dell’incarico di Responsabile della Unità Operativa Semplice a Valenza Dipartimentale “Anestesia e Rianimazione”.
Sanità Sanità, bilancio in rosso per la Puglia: nel 2022 disavanzo di circa 450 milioni 31/03/2023 Emerge dalla delibera di giunta approvata nei giorni scorsi per adottare misure di contenimento dei costi.
Sanità Gli infermieri pugliesi chiedono linee guida univoche e un tavolo tecnico sull’emergenza territoriale 31/03/2023 La richiesta formalizzata dalla Società Italiana Infermieri di Emergenza territoriale (SIIET)
Sanità Al Centro Cuore del DEA primi interventi di plastica della valvola mitralica per via percutanea 29/03/2023 L'equipe di Emodinamica del presidio ospedaliero leccese ha utilizzato una tecnica mini-invasiva.
Politica Sanità, domani sit-in di Sinistra Italiana Lecce 29/03/2023 Iniziativa in Piazzetta Bottazzi, dalle 8:30 alle 12:30, per rivendicare il diritto alla saluti per tutti.
Sanità Medici di base, 55 le zone carenti in provincia di Lecce 29/03/2023 Fimmg: “Il 12 giugno in programma la convocazione per le assegnazioni”