Società Solidarietà Trepuzzi “Mamma Africa”: il dono dei minori stranieri non accompagnati alla comunità di Trepuzzi Il progetto per minori stranieri è gestito da Arci Lecce Solidarietà e ospita 12 ragazzi 23/02/2022 circa 1 minuto Una giornata speciale quella di ieri per i rifugiati del progetto SAI Msna di Trepuzzi che, in visita presso la sede comunale, hanno donato all’amministrazione una piccola opera d’arte da loro stessi realizzata.Il progetto per minori stranieri non accompagnati di Trepuzzi, gestito da Arci Lecce Solidarietà e di recente apertura, ospita 12 ragazzi di provenienza subsahariana. Giunti in Italia in età minorile, dopo esser stati costretti a separarsi dalle loro famiglie rimaste nel paese d’origine, sono stati accolti calorosamente dalla comunità di Trepuzzi e da quella di Campi Salentina (sul cui territorio si colloca la struttura d’accoglienza). Nelle scorse settimane, poi, durante un laboratorio interno, gli ospiti hanno voluto realizzare un dono per ricambiare l’accoglienza ricevuta all’arrivo, in pieno periodo natalizio.Cimentandosi in un laboratorio di pittura a olio, hanno dato libero sfogo all’immaginazione realizzando una tela chiamata “Mamma Africa”. Il dipinto raffigura il continente africano con le sembianze di un volto femminile: un modo simbolico per celebrare la loro cultura d’origine.La tela è stata consegnata nelle mani del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, che l’ha ricevuta in nome di tutta la cittadinanza. L’opera verrà collocata in una delle sale del municipio. “Un gesto che ho molto apprezzato - ha commentato il primo cittadino di Trepuzzi - non solo per la fattura dell’opera ma anche e soprattutto per quello che simboleggia. In un tempo, il nostro, in cui molto spesso si comunica più con le immagini che con le parole, in questo quadro è racchiuso il sentimento più nobile per questi figli e figlie: l’amore per la loro terra d’origine che alimenta quello per la terra che li ha accolti. Un bellissimo modello di integrazione, che trova nella nostra città uno dei migliori esempi”.
Cronaca Staffetta di solidarietà all’Istituto comprensivo Alliste-Melissano per un bambino fragile 24/03/2025 Consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della Scuola dell’Infanzia San Giovanni XXIII di Melissano.
Cronaca Dal Salento a Roma per garantire ospitalità alle famiglie salentine in migrazione sanitaria pediatrica 24/03/2025 CasAmore, altro progetto di don Gianni Mattia: una casa accogliente nata per offrire loro un rifugio sicuro e alleviare le difficoltà di chi è costretto a spostarsi per curare i più piccoli.
Cronaca Raccolta fondi per le cure oncologiche di una giovane tanzaniana 15/03/2025 Iniziativa della Comunità di Sant'Egidio di Lecce per Minah, una ragazza di 21 anni.
Cronaca Fratres Lecce celebra i suoi volontari 12/03/2025 Quarant’anni di impegno, solidarietà e altruismo celebrati il 15 marzo nella Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. Un traguardo che unisce spiritualità, riconoscimenti e momenti di condivisione.
Cronaca Donate 10 sedie a rotelle alla Reception del nuovo Dipartimento Emergenza e Accettazione del ''Fazzi'' 12/03/2025 Per accompagnare con gentilezza e un sorriso quanti arrivano in ospedale, da parte dell'Associazione Cuore e mani aperte OdV di Don Gianni Mattia.
Cronaca Lecce, 400 donazioni online per la famiglia di Andrea Presicce 10/03/2025 Il musicista e producer leccese, affetto da un male incurabile e scomparso a 47 anni, stava preparando un progetto musicale per finanziare la ricerca.