Ambiente Surbo Trepuzzi Rifiuti tombati tra Surbo e Trepuzzi, i sindaci: «Controlli per evitare ricadute sulla salute» Dopo gli arresti nell'ambito dell'operazione “All Black”, i sindaci di Surbo e Trepuzzi chiedono l'intervento di Arpa e della Regione 19/05/2021 Meno di un minuto Rifiuti tombati tra Surbo e Trepuzzi: dopo la raffica di arresti ad opera dei carabinieri e della guardia di finanza nell'ambito dell'operazione nazionale “All Black” arrivano i timori per le ricadute sulla salute dei cittadini.In una nota congiunta, i sindaci di Trepuzzi e Surbo, Giuseppe Taurino e Oronzo Trio, si esprimono sulla questione ambientale che riguarda i due territori, a difesa dell'incolumità delle proprie comunità e a tutela dei propri territorio.«Chiederemo immediatamente un incontro al Procuratore Capo della Repubblica di Lecce dott. Leonardo Leone De Castris, per valutare tutte le azioni opportune da intraprendere. Al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, rivolgiamo un appello perché attivi immediatamente un monitoraggio dei territori interessati dai disastri ambientali di cui abbiamo avuto notizia dalla stampa e che interesserebbero l'area confinante con i centri urbani di Surbo e Trepuzzi. Alla Regione Puglia, all’Arpa e all’ASL e chiediamo di attivare i controlli sanitari necessari per la verifica dello stato dei luoghi e dei rischi di ricaduta sulla salute delle comunità interessate. I Comuni di Surbo e Trepuzzi inoltre si costituiranno nei giudizi che saranno intentati in merito ai fatti indicati».
Ambiente Trepuzzi, pini monumentali destinati al taglio. L'appello: «Salviamoli» 19/09/2023 Gli alberi si trovano in contrada Cutura
Ambiente ''Step by step to reconnect'', in cammino per sviluppare coscienza ecologica 15/09/2023 E' in corso uno scambio giovanile itinerante a piedi nel Salento. Il tour è partito da Lecce e attraverserà tutto il Salento facendo tappa a San Foca, Otranto, Marina Serra, Gagliano e Leuca.
Ambiente Monopattini e bici elettriche in sharing, a Lecce un momento dedicato alla formazione 14/09/2023 Iniziativa a cura di BIT Mobility con distribuzione di gadget, materiale informativo, quiz e test drive gratuiti.
Ambiente Frigole, completata la cessione delle particelle ex Ersap al Comune 12/09/2023 La Regione Puglia ha trasferito gratuitamente al patrimonio del Comune di Lecce due aree su cui sarà realizzata parte del progetto “Tra mare e terra - Bacino di Acquatina”.
Ambiente Settimana Europea della Mobilità, presentato il programma delle iniziative 12/09/2023 Iniziative, dibattiti e promozione della mobilità sostenibile, un tour di scoperta della bicipolitana in via di realizzazione, pedalate collettive e momenti di sensibilizzazione al rispetto del Codice della Strada.
Ambiente Energie rinnovabili, Pagliaro: ''Ministro Fratin sulla nostra linea di pensiero. No agli scempi ambientali'' 12/09/2023 Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.