Tempo libero 

Festa “Frisca”: a Lecce l’appuntamento più rinfrescante del Salento

Musica sotto le stelle con Lucia EFFE e Playgirls from Caracas

Sarà la festa più FRISCA dell’estate salentina. Venerdì 18 agosto alle 19:30 nel grande parco di Alveare a Lecce la prima edizione dell’appuntamento di musica live immersi nella natura. Protagoniste Lucia EFFE e Playgirl from Caracas per una lunga notte di musica, dal tramonto all’alba, aperto a tutti e con ingresso gratuito.

Un festa organizzata dalle donne di Associazione Alveare e del progetto Ela eh per celebrare l’estate con il detto salentino rivolto a chi è in perenne attesa di un evento straordinario “e stai frisca!” che diventa un invito a muoversi, a partecipare, a condividere idee e passioni. Una serata che parte al tramonto con l’happy hour a base di buon cibo salentino e prosegue con i suoni caldi della house dalla consolle di Lucia Effe per immergersi nella pop dance delle Playgirls from Caracas. L’evento inaugura l’avvio delle attività del nuovo consiglio direttivo di Alveare. “Coinvolgeremo tutte le associazioni e le realtà che animano la città di Lecce, afferma la presidente Nicoletta Potenza, per costruire un percorso partecipato con le donne e per le donne restituendo alla meravigliosa cornice dell’Associazione quella gioia della partecipazione che muove energia, per continuare a essere miccia di quegli scambi oggi più che mai urgenti tra le varie soggettività. Noi partiamo da queste parole per trasformarle in opportunità. “Stai frisca” quando hai una rete di donne per le donne che ti sostengono, sono presenti, ti aiutano ma soprattutto condividono con te il desiderio di cambiamento e i momenti di divertimento. Se le donne sono felici, il mondo è felice. Essere casa della libertà femminile comporta un costante lavorio, una tessitura attenta che è fatta di cura, ascolto e parole nuove”.

Il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Alveare è composto da Sheila Leo, Donatella Delfino, Teresa Donadeo, Francesca Della Monaca, Alberta Crescentini, Rosa Maria Lettieri.

Lucia Effe è oggi  tra le Top 100 Best World female Dj nella classifica di Djanemag. Protagonista di diversi Pride, continua a sperimentare attraverso importanti collaborazioni musicali  e incontri internazionali nuove produzioni. I suoi djset spaziano dalla house alla tribal house, dalla techouse alla edm e commerciale più in hype del momento. Nata a Grottaglie nel 1988, Lucia ha seguito la sua passione diventando resident dei più prestigiosi club Gibt pugliesi. Nel 2019 è uscito il suo primo singolo “Turn Up” prodotto dall’etichetta discografica londinese “Lda 88” e oggi attrae il pubblico con i suoni future più accattivanti.

Gilvia e Annalisa sono le Playgirls from Caracas, progetto che nasce a Lecce nel 2007 per poi spostarsi a Roma. Fin dagli esordi, le Playgirls elaborano una sorta di archeologia queer che scava senza alcun limite in generi e periodi differenti. Portano le loro selezioni musicali in giro per l’Italia e collaborano con Trenta Formiche (Roma dal 2013), Eremo Club (Molfetta dal 2014) per il Giovedì Friendly, Angelo Mai (Roma dal 2015).  Hanno prodotto alcuni remix (Lilith Primavera – Taboo, 2020; Populous, MYSS KETA, Kenji – House of Keta, 2020; Thomas Costantin – La città si svuota, 2021) e nel luglio 2021 pubblicano il loro primo brano Lick Down per l’etichetta milanese FLUIDOSTUDIO, seguito da Louise (l'anti-singolo natalizio, dicembre 2021), la traccia feat. Lilith Primavera & Tony Allotta “Conversazione” (aprile 2021) e S.T.A.R. insieme a Lilith Primavera (giugno 2022), un inno queer che invita a fare la rivoluzione ballando.

Festa FRISCA è aperta a tutte e tutti con ingresso libero e tessera Arci. Dalle 19.30 in poi non solo musica ma anche arte, artigianato, food&beverage nella splendida cornice del parco di Alverare in via Ciro Pezzella a Lecce.


Potrebbeinteressarti