Tempo libero 

Conoscere il pianeta per preservare il nostro futuro: appuntamento al Conad di Cavallino

Al centro commerciale di Cavallino un viaggio alla Della terra


Al Centro Commerciale di Cavallino dal 14 al 28 maggio, un viaggio alla scoperta della Terra, dalle sue origini fino agli scenari futuri che vedranno coinvolto il nostro pianeta.

Pianeta Terra è un evento divulgativo a sfondo scientifico, concepito per tutte le fasce di età, con un significativo coinvolgimento delle scuole, che, attraverso spiegazioni interattive e laboratoriali, propone contenuti importanti e attuali al fine di imparare attraverso attività esperienziali che rendono accessibili anche i più complessi  argomenti scientifici, molto più che una classica lezione didascalica.
Tra gli argomenti trattati nel corso di questo evento, vi saranno la storia e l’ evoluzione del pianeta Terra, con fondamenti di geologia, vulcanologia, corpi celesti, risorse energetiche, ecosistemi, inquinamento e cambiamenti climatici, mari e ghiacciai, e ancora il pianeta Terra nel Sistema Solare e le nuove frontiere dell’esplorazione planetaria ed interplanetaria.
La struttura sarà “espositivo-esperienziale “ con uno spaccato del pianeta che farà da sfondo sia a momenti di approfondimento con esperti ed ospiti che a laboratori ludico-scientifici.
Ci sarà inoltre una ricostruzione della passeggiata extra-veicolare di un astronauta e grandi e piccoli mockup di modelli in scala, oltre ad una mostra ricca di cimeli, reperti, modelli fissi e animati, e particolari pannelli informativi.
L’esperienza sarà rafforzata dalla fruizione, con ingressi programmati e contingentati, di VIDEO IMMERSIVI nella struttura del GRANDE PLANETARIO gonfiabile in cui saranno proiettati video fulldome spettacolari, inerenti a tutte le tematiche trattate.
Non mancheranno momenti in cui il pubblico verrà coinvolto in spunti di riflessione sulle possibili soluzioni ai grandi problemi ambientali discussi, e sul contributo che ognuno di noi può dare alla salvaguardia degli ecosistemi e di ogni specie, compresa la nostra, poiché non è la Terra che bisogna salvare, ma è il genere umano, che rischia di autodistruggersi, in piena adesione con il principio di un consapevole SAVE YOURSELF.
Parteciperanno all’evento anche note Associazioni di settore, Istituti di Ricerca e comunità scientifiche del territorio e nazionali.
Particolare attenzione verrà posta all’accessibilità per il pubblico non vedente ed ipovedente, con una mostra dedicata il cui percorso espositivo è fruibile attraverso il tatto. Un'esperienza utile anche ai normovedenti che, con gli occhi bendati, potranno comprendere cosa significa apprendere con le dita.
“Pianeta Terra” è in sintesi un viaggio di conoscenza da intraprendere con i piedi ben saldi al suolo e lo sguardo rivolto verso il Cielo.
Vi aspettiamo numerosi nel nostro “campo base” presso il Centro Commerciale Cavallino di Lecce dal 14 al 28 maggio 2023, dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:30 con visite e attività guidate da esperti e dedicate alle scuole, e nel pomeriggio con visite guidate da esperti, attività immersive con planetario, laboratori e attività ludico didattiche per famiglie e i più piccoli. Nei weekend dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 19.30,  attività divulgative ed immersive con planetario, osservazioni al telescopio e brevi conferenze sulle varie tematiche.
La partecipazione all’evento e ai laboratori è gratuita.
Evento firmato Wasama Creative Factory in collaborazione con Turisti nel Cosmo.

Potrebbeinteressarti