Tempo libero 

Trekking sulla costa jonica: dall’Acquario del Salento alla Montagna spaccata

Un percorso ad anello di circa 8 km, facile ma con brevi tratti in salita, dove il paesaggio cambia passo dopo passo e con tante cose da vedere e da fare

Camminata tra storia e natura partendo dall’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno. Le torri costiere, la biodiversità di terra e di mare lungo la costa, il borgo di S. Maria al Bagno e i belvedere naturali sullo Jonio, immersione tra la fauna e i fondali dell'Acquario del Salento e aperitivo energizzante vista mare per concludere.

L’Acquario del Salento è il punto di partenza (ritrovo alle ore 10:15) e l’ultima tappa del percorso che si sviluppa tra S. Maria al Bagno e la Montagna Spaccata. Un percorso ad anello di circa 8 km, facile ma con brevi tratti in salita, dove il paesaggio cambia passo dopo passo e con tante cose da vedere e da fare.

Si raggiungerà dapprima il centro di S. Maria per un tuffo nella storia, per poi incamminarsi lungo tratti di costa caratterizzati da natura selvaggia e scogliere a picco sul mare, torri di guardia, sorgive e cavità rocciose immerse in un mare cristallino e ricco di vita. Si impareranno a riconoscere la biodiversità di terra e di mare, la fauna e la flora esistenti tra la Montagna Spaccata (Sito d'Interesse Comunitario) e lungo la costa.

Da fotografare lungo il percorso: eclettiche architetture e panorami mozzafiato e poi il mondo sommerso nel percorso offerto dall'Acquario del Salento. Respirare e rigenerarsi con un aperitivo energizzante vista mare per concludere. Fine attività h 13:30. Per prenotare, contattare Fluxus cooperativa al n. 3804739285, oppure visitare il sito internet: https://www.fluxuscooperativa.com.



Potrebbeinteressarti