Ambiente Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Stop alla plastica su 200 spiagge pugliesi: solo materiali biodegradabili Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free.... 15/02/2019 a cura della redazione Meno di un minuto Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free. Dalla prossima stagione, difatti, non sarà più consentito l'uso di stoviglie e bicchieri di plastica sotto l'ombrellone, ma solo materiali biodegradabili. Un impegno, quello sottoscritto dagli aderenti a Cna, che punta alla salvaguardia del patrimonio naturale, per favorire l'ecosostenibilità dell'intervento antropico sugli incantevoli litorali pugliesi. I balneari pugliesi aderenti al Cna hanno bandito dunque dai lidi piatti, bicchieri, stoviglie e sacchetti in plastica monouso, al loro posto saranno a disposizione omologhi di materiali biodegradabili e compostabili. La decisione segue la Direttiva dell’Unione europea che, a partire dal 2021, imporrà agli Stati membri l’abbandono definitivo ai dieci oggetti di plastica monouso maggiormente utilizzati sulle spiagge.
Ambiente Xylella: al Salento lo status di zona svantaggiata 24/11/2023 A Surbo presentata la mozione-pilota della CIA-Agricoltura per fare di ogni comune del Leccese, con i benefici economici del caso, una zona svantaggiata.
Ambiente Riforestazione, Minerva scrive ai sindaci del Salento 24/11/2023 Invitati a manifestare la disponibilità di aree di proprietà pubblica che possono essere oggetto di riforestazione, qualificazione e tutela, senza costi per le amministrazioni.
Ambiente Al via i lavori di riqualificazione ambientale della circonvallazione di Lecce 23/11/2023 Dal 27 Novembre gli interventi da 6,5milioni di euro saranno effettuati a partire da Viale Marche.
Ambiente Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Ruffano dona ulivi agli agricltori 22/11/2023 L’iniziativa a sostegno di coloro che non hanno beneficiato dei sussidi contro la Xylella Fastidiosa: ''Una misura concreta in una giornata importante''.
Ambiente I Carabinieri di Lecce celebrano il 21 Novembre con un'iniziativa speciale 21/11/2023 Celebrata nella Parrocchia di San Giovanni Battista la Virgo Fidelis, la Giornata dell'Orfano e la Giornata Nazionale degli Alberi.
Ambiente I Carabinieri Forestali piantano a Lecce la ''Quercia della legalità'' 21/11/2023 Celebrata la “Giornata Nazionale degli Alberi”. La piantumazione è avvenuta nel Quartiere Stadio, nei pressi della Parrocchia San Giovanni Battista.