Spettacoli Teatro Lecce 

A Koreja una serata dedicata alla libertà di essere o non essere

Domani sera in scena la Compagnia Teatri di Vita in uno spettacolo con Eva Robin’s, poi tutti in pista con la Drag Queen Tekemaya e la sua band.

In origine Dio creò l’uomo, poi anche la donna da una sua costola, ma solo come un ripiego, solo perché Adamo non aveva trovato l’animale giusto con cui passare il tempo. Così sta scritto nella Genesi e così è rimasto nelle società improntate al patriarcato e al sessismo, fino ad oggi.

Lo ricorda Jo Clifford, drammaturga e performer inglese, nel graffiante spettacolo che porta in scena i racconti, di volta in volta comici, caustici, drammatici, fantasiosi, di persone che non si vogliono identificare in quella storia biblica di subalternità e rigida divisione binaria, perché sono donne, uomini e anche qualcosa in mezzo.

Domani sera, alle ore 20:45, i Cantieri Teatrali Koreja ospitano Teatri di Vita con eva, tratto proprio dal monologo di Clifford e tradotto da Stefano Casi, in cui Andrea Adriatico, regista teatrale e cinematografico, ritorna a indagare sui temi di genere con una compagnia di tante “eva” che moltiplicano l’originario monologo in un coro di identità e fluidità. Un sistema che, strategicamente, avvolge la platea per rendere ogni partecipante al rito teatrale parte attiva e mezzo, oltreché oggetto, di riflessione.

In scena, fra gli altri, Eva Robin’s, icona trans dello spettacolo italiano, attrice di film diretti da Dario Argento, Damiano Damiani, Maurizio Nichetti, Alessandro Benvenuti.

Partendo dalla vita di William, che ancora bambino, amava giocare con le bambine e si è sempre avvertito “nel mezzo, un po’ degli uni e un po’ delle altre”, lo spettacolo rimanda a dibattiti più ampi sulle identità ma, soprattutto, sulla dissoluzione di vecchi schemi, certamente binari e assoluti. Schemi che oggi appaiono in crisi più che mai eppure hanno ancora il potere di imprigionare e colpire ogni singolo individuo.


A seguire Merry Dragmas, Darling! La scoppiettante Drag Queen Tekemaya, dopo aver partecipato a The Voice of Italy e Domenica In, presenta un concerto dedicato alle icone della musica italiana; intramontabili successi da cantare e ballare, tra lustrini e paillette... in compagnia dalla sua super band: Raf Qu alla chitarra; Giulio Rocca alla batteria; Paco Carrieri alla tastiera; Emanuele Calvosa alla tromba e Alessio Gaballo al basso.


Potrebbeinteressarti


Serata di beneficenza Rote Pacce a Novoli

Organizzata in collaborazione con Lions Club Lecce. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Poliambulatorio Solidale ospitato nel Convento di S. Antonio a Fulgenzio.