Cultura Eventi Speciale Natale Lecce 

Natale a Lecce: la Fiera di Santa Lucia 2023

Il mondo dei presepi e dei pupi torna negli storici spazi dell’ex Convento dei Teatini nel cuore della città per accendere l’atmosfera natalizia.

Ufficialmente Fiera di Santa Lucia, per i leccesi “fera de li pupi”. Il popolo dei presepi torna negli storici spazi dell’ex Convento dei Teatini nel cuore della città per accendere l’atmosfera natalizia. Un tempo riservata a hobbisti e appassionati oggi la fiera mette in mostra il meglio dei manufatti artigianali in terracotta e cartapesta spesso ispirati dalle classiche iconografiche, le ambientazioni ottocentesche, le atmosfere sacre delle pale d’altare.

La secolare esposizione, fiore all’occhiello delle manifestazioni natalizie del Comune, mantiene così vivo il legame con la tradizione, quella nata nelle botteghe dei vicoli del centro storico dove si respira ancora il caratteristico odore dei ferri arroventati per la “focheggiatura” delle statue di cartapesta.


Niente plastica, materie sintetiche o elementi industriali, a varcare la soglia dell’ex convento sono esclusivamente opere realizzate a mano e figure presepiali in terracotta, cartapesta, presepi e accessori per presepe e oggettistica natalizia in linea con la tradizione artigianale salentina.


Grotte, comete, rappresentazioni artistiche della Sacra Famiglia, Angeli, zampognari, pastori e artigiani di ogni tipo traboccano dai banchetti in fila sotto il porticato e nelle attigue sale al piano terra dei Teatini, una umanità infinita e variegata affaccendata e immobile allo stesso tempo, immortalata dalle mani degli artigiani in un giorno qualsiasi di un secolo qualunque, inconsapevolmente protesa verso l’evento che cambierà il destino del mondo.

La fiera di Santa Lucia si può visitare dall’8 al 26 dicembre presso i Teatini nel cuore della città.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti