Eventi Specchia A Specchia due giorni di festa dedicati alla Madonna del Passo Nei giorni 7 e 8 settembre l'evento che intreccerà storia e fede, la devozione religiosa con l'intrattenimento, attesissimo da tutta la comunità. 04/09/2024 circa 1 minuto La Parrocchia Presentazione della Vergine Maria e il Comitato Festeggiamenti, con il Patrocinio del Comune di Specchia, in collaborazione con la Pro Loco comunicano che nei giorni 7 e 8 settembre prossimi si svolgerà la Festa della Madonna del Passo, un evento che intreccerà storia e fede, la devozione religiosa con l'intrattenimento, attesissimo da tutta la comunità.Nel patrimonio dell’architettura religiosa di Specchia si annovera la cripta-cappella dedicata alla Madonna del Passo, collocata a circa due metri e cinquanta sotto il livello stradale, il luogo sacro rivela ancora le sue origini di laura basiliana o “cripta rupestre”, come la definì il vicario capitolare Mons. Tommaso De Rossi nella visita pastorale del 1711: “Ho visitato la chiesa della Madonna del Passo: anticamente era una cripta rupestre ed in seguito per la devozione del popolo fu trasformata in chiesa; ci sono due altari: uno dedicato al SS. Crocefisso, l’altro alla Natività della Beata Vergine Maria. Anticamente si svolgevano grandi festeggiamenti, ma oggi solo nella festa della Santa Croce il Capitolo Parrocchiale va in processione e celebra solennemente, così anche nella festa della Natività della B. V. Maria.I due giorni di festa inizieranno alle ore 19:00 con l’esibizione della “Misto Band - Street Band.Dalle ore 20:30 in Piazza del Popolo sarà possibile ammirare l’ “Infiorata” dedicata alla Madonna.Alle ore 21:00 nella Piazzetta nei pressi della Pro Loco, divertimento per i più piccoli con i Transformers Show, al termine, in Piazza del Popolo, si potrà assistere al Concerto di Antonio Castrignanò AC & Taranta Sound dal titolo “Babilonia”.Nella mattinata dell’8 Settembre, nei pressi della cripta dedicata alla Madonna del Passo, si svolgerà la fiera mercato. Fino a quella data, all’esterno del luogo sacro, alle ore 19:00, verrà celebrata la Novena dedicata alla Madonna. Al termine della Santa Messa dell’8 settembre, prenderà avvio la processione.Il simulacro sarà accompagnato da varie rappresentanze di associazioni di militari in pensione, in ricordo delle madri e mogli specchiesi che a lei si rivolsero nei momenti particolarmente drammatici II° Guerra Mondiale, quando le donne si recavano alla cripta, alcune camminando in ginocchia, implorando la Madonna del Passo di far tornare incolumi i figli e i mariti dal terribile conflitto.di Adriana Greco
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Economia e lavoro Imprese centenarie d'Italia, tra loro tre aziende salentine 12/06/2025 Un convegno sabato 14 giugno presso Apollonio Vini a Monteroni. L’evento è organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane di Firenze.
Altri Sport Krav maga, dimostrazioni e active reality al Centro Lo Spazio 11/06/2025 Esami di fine corso per gli allievi della scuola di Protezione e Difesa Personale del Maestro Domenico Taddei.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Ambiente A Novoli il primo impianto fotovoltaico Verbund connesso alla rete nazionale italiana 10/06/2025 Il 12 giugno, in strada vicinale Vecchia Napoli, l'evento iinugurale dell’azienda austriaca pr produrre energia elettrica verde.
Enogastronomia Martano, torna la ''Fiera de Santu Vitu'' 10/06/2025 Appuntamento il prossimo 14 giugno nel Rione Costantino, in zona Fiume.