Società Solidarietà 

Dalla Tunisia a Milano: la traversata di beneficienza della salentina Vincenza Lofino

L'operatrice umanitaria affronterà un viaggio in bicicletta per una raccolta fondi gestita sulla piattaforma Gofundme.

A partire da oggi, l’operatrice umanitaria Vincenza Lofino, in collaborazione con l’associazione italiana ResQ - People Saving People, affronterà un viaggio in bicicletta per una raccolta fondi gestita sulla piattaforma Gofundme. L’obbiettivo è quello di raggiungere 3000 euro durante la traversata che partirà dalla Tunisia, precisamente da Siti Bouzid, e che terminerà, a circa cinquanta giorni dalla partenza, in Italia, precisamente a Milano, per un totale di 3000 chilometri. L’intera trasferta sarà interattiva e sarà possibile restare aggiornati in diretta sul percorso affrontato grazie al GPS coordinato dalla piattaforma hellotracks.com.

«Con il mio viaggio voglio collegare simbolicamente i due paesi che più di tutti gli altri sono coinvolti nel fenomeno migratorio della traversata del Mediterraneo, simulando con il mio sforzo fisico la stessa tratta di viaggio che i migranti in partenza dalle coste libiche e tunisine, e provenienti da tutte le parti dell’Africa, affrontano per poter trovare un luogo e un porto e un posto sicuro passando attraverso il Mar Mediterraneo» spiega l’operatrice umanitaria Vincenza Lofino, aggiungendo «Ma non solo. C’è un aspetto chiaramente personale e culturale: vorrei promuovere l'importanza della cultura della bicicletta, della mobilità alternativa e della sostenibilità ecologica di chi sceglie di spostarsi in bici per viaggiare, e non in ultimo, il sostegno all'indipendenza – anche fisica e sportiva - di una donna che è e può essere in grado di percorrere lunghe distanze in solitaria in contesti - come quello arabo-magrebino, così anche quello dell’ Occidente - spesso considerati complicati per la gestione della sicurezza personale e dell'empowerment femminile. Questa Impresa ha in sé molte valenze per me».

Migrazione, ecosostenibilità e empowerment femminile, in questo viaggio in bicicletta umanitario vengono racchiuse grandi tematiche sociali contemporanee, sostenute dalla collaborazione di ResQ - People Saving People, che dichiara dal proprio sito ufficiale «Dopo le prime due missioni, che hanno portato in salvo 225 persone grazie alla partecipazione di tanti come te, ci prepariamo a ripartire per la terza missione nel Mediterraneo: sali a bordo, riempiamo la stiva e la cambusa e torniamo in mare per salvare altre vite umane».

L’associazione italiana che opera nel Mar Mediterraneo, infatti, è impegnata a salvare vite umane nelle acque continentali attraverso la sua nave civile”, pensata e realizzata interamente dalla società civile, tramite campagne di crowdfunding di raccolta fondi online, eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale. La ResQ People naviga nel Mar Mediterraneo centrale, salvando esseri umani e salvaguardando i diritti di tutti: “people saving people” perché sono le persone che salvano le altre persone.

Vincenza Lofino, classe 1984, nasce e cresce in Salento, in provincia di Brindisi, successivamente dal 2009 viene adottata da Milano e dal mondo che esplora da anni. Si definisce un’Umanista e un’Umanitaria per indole, professione e vocazione. Ha collaborato con varie agenzie umanitarie, ONG, associazioni di Croce Rossa e Nazioni Unite, lavorando in Italia, Medio Oriente, Africa (Est, Ovest e Maghreb), svolgendo per più di 10 anni brevi periodi di volontariato internazionale tra: Nepal, Uganda, Brasile, Sudan, Cisgiordania, Serbia, Samos (Grecia) e Mar Mediterraneo. Una formazione umanistica: una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Internazionale a Lecce, studi di Cooperazione Internazionale all'Istituto ISPI di Milano e una passione smodata per la scrittura che coltiva sin dai tempi del liceo. Nel tempo libero è una sportiva, una ciclista e si diletta quando può, nella poesia performativa durante gli spettacoli di Slam-Poetry, nei quali riporta in poesia la sua esperienza da operatrice umanitaria.


Potrebbeinteressarti

Mister Gotti per Save the Children

L'iniziativa per salvare milioni di bambini che nel mondo soffrono la fame in collaborazione con Lega Serie A e Associazione Italiana Allenatori Calcio.