Cronaca Soleto 

Covid, ispettori del Ministero nella casa anziani: audizioni per far luce sulla gestione

Conclusa l’ispezione all’interno della struttura di Soleto. Ad oggi sono 17 i decessi degli ospiti registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria

Si è tenuta questa mattina, su disposizione ministeriale, l’ispezione nella casa per anziani La Fontanella di Soleto, per far luce sul focolaio esploso all’interno in piena emergenza sanitaria e sulla gestione che ha condotto la struttura al commissariamento.

Finora sono 17 i decessi di anziani che sono stati ospitati nella Rsa. L’ispezione è stata condotta dalla Commissione individuata a questo fine dal Ministro della Salute. Sulla base delle relazioni inviate dalla Asl di Lecce e dai competenti uffici della Regione Puglia al Ministero, si è tenuta l’audizione in videoconferenza di tutti i soggetti interessati alla vicenda e in particolare: l’Ufficio regionale che coordina le attività per le strutture sociosanitarie, la Direzione generale ASL Le, gli operatori che hanno garantito l’assistenza presso ‘La Fontanella’ dal 26 marzo ad oggi, i carabinieri dei Nas di Lecce.

Nel corso dell’interlocuzione di circa 2 ore sono state analizzate nel dettaglio tutte le attività svolte presso la struttura e presso i presidi ospedalieri aziendali dove sono stati trasferiti i pazienti, per giungere infine alla comunicazione dello stato di salute attuale degli ospiti presso la struttura.

Al momento gli ospiti, 19 in tutto, risultano tutti con tampone negativo e con elevati titoli di anticorpali (Igg anti Sars-CoV-2). Al termine dell’audizione, la presidente della commissione ministeriale ha rivolto parole di apprezzamento per l’operato assicurato dai sanitari della Asl, che hanno garantito cura e assistenza agli ospiti della struttura in una situazione di eccezionale emergenza. 

Potrebbeinteressarti