Cultura Eventi Società Lecce 

Rivoluzione turistica e sociale a Lecce, 4° appuntamento con ''I dialoghi diAdriana''

Il 23 aprile alle 18:00 alla Fondazione Palmieri dialogo con Bo Guerreschi, presidente internazionale di ''bon’t worry''.

Tornano gli appuntamenti ''I dialoghi di Adriana'': il 23 aprile alle 18:00 alla Fondazione Palmieri, si svolgerà il quarto appuntamento, un evento di rilevanza strategica per il futuro del territorio salentino. Adriana Poli Bortone, in dialogo con Bo Guerreschi, presidente internazionale di ''Bon’t worry'', ONG internazionale, esplorerà come nuove forme di turismo, arricchite da valori sociali e culturali, possano contribuire allo sviluppo e al benessere del Salento.

«L’evento - ha  sottolineato Barbara Renna, vicepresidente di bon’t worry Europa e Italia - metterà in luce l’importanza di un approccio collettivo e comunitario per rafforzare l’identità territoriale, attrarre un turismo di qualità e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni locali. L'importanza di creare reti tra sociale, pubblico e privato evidenzia l’ambizione di formare la comunità locale e di promuovere servizi turistici innovativi che rispondano alle esigenze di un pubblico internazionale».

La formazione sarà uno dei temi centrali, con l’intervento del dott. Antonio Torsello, direttore di Bluesea Formazione, che illustrerà l'importanza di programmi formativi capaci di incrementare l'attrattività turistica della regione.

Analogamente, l’intervento del dott. Mario Caezza (direttore Apulia Discovery) evidenzierà come Apulia Discovery si proponga di rivoluzionare l’offerta turistica, fornendo attraverso percorsi esperienziali fruibili tutto l’anno, competenze e opportunità anche per le strutture più piccole, che unendosi possono raggiungere le stesse opportunità di crescita e di volumi dei più consolidati.

L’evento punterà anche sull’esportazione delle competenze locali, attraverso la creazione di reti internazionali di collaborazione che promuovano le eccellenze del Salento e della nostra Regione.

La visione futura della senatrice Poli Bortone è quella di un territorio dove turismo, cultura e sociale si fondano in un unico grande progetto di crescita e sviluppo sostenibile.

L’invito finale è rivolto a tutti gli stakeholder del territorio a unirsi in questo sforzo collettivo, per tradurre in realtà una strategia che promette di trasformare il Salento in un modello di successo turistico e sociale, dove il pubblico, il privato e il sociale collaborano sinergicamente verso un obiettivo comune.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.