Cronaca Scuola Società Lecce 

Progetto PretenDiamo legalità, al via gli incontri dei relatori della Polizia con gli studenti di Lecce e provincia

L’obiettivo è diffondere i valori civili del rispetto delle regole, della solidarietà e dell’inclusione, punti cardinali per lo sviluppo dei cittadini di domani.

Questa mattina ha avuto inizio il ciclo di incontri della Polizia di Stato con le scuole nell’ambito della 7^ edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità”.

Il progetto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede nelle prossime settimane la partecipazione degli alunni a incontri con il personale della Polizia di Stato volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità.

L’obiettivo è di diffondere i valori civili del rispetto delle regole, della solidarietà e dell’inclusione, punti cardinali per lo sviluppo dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta.

Le tematiche che vengono affrontate sono parametrate all’età degli studenti: si riflette su principi fondamentali della Costituzione, sulla pace, sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile ma anche sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online, evidenziando potenzialità e rischi della rete (dalle frodi al cyberbullismo), nonché sulla violenza di genere, sul razzismo e sulle forme di intolleranza.


Quest’anno sono oltre 20 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno aderito al progetto, a Lecce e in provincia, e che parteciperanno al concorso finale presentando un elaborato su una tematica a loro scelta tra quelle trattate. Il vincitore del concorso a livello provinciale parteciperà, in primavera, alla selezione a livello nazionale.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.