Società Guagnano 

Commissione per le Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili del Comune di Guagnano

Ad un anno dall’insediamento, si è proceduto ad un resoconto di attività ed iniziative svolte.

Primo traguardo annuale della Commissione per le Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili del Comune di Guagnano. Un anno fa, il 25 Novembre 2022, in una data così ricca di significato, che si intrinseca perfettamente con gli ideali del progetto, durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione ha fatto il suo ingresso insediandosi presso il Comune di Guagnano.

E' stato fatto in occasione del Primo Festival sulle Politiche di Genere denominato IF/CONVERSAZIONI CORALI DI GENERE, diventato ormai un appuntamento fisso per far riflettere sui temi legati alla violenza sulle donne, che quest’anno ha visto realizzarsi la sua II edizione nelle giornate del 24, 25 e 26 Novembre scorsi.

E’ stato un anno ricco di lavoro, impegno, ogni componente della Commissione ha imparato a conoscersi, confrontarsi e riuscire a creare un gruppo di lavoro solido ed a disposizione della comunità. In questi dodici mesi, la Commissione ha messo in atto una programmazione in grado di tenere insieme più aspetti ed ambiti d’intervento, soffermandosi sui diritti civili fondamentali per garantire le pari opportunità tra tutti i cittadini, indipendentemente dal genere, religione, etnia, orientamento sessuale, età o caratteristiche personali, come sancisce l’Articolo 3 della nostra Costituzione.

Dopo i primi mesi conoscitivi ed organizzativi, la Commissione ha dato il via alle iniziative nel mese di Marzo con la manifestazione “I Fiori di Marzo” caratterizzata da incontri con le autrici, letture ad alta voce, una mostra artistica ed uno spettacolo teatrale per i piccoli. Un faro luminoso è stato puntato sulla situazione delle donne in Afghanistan, con la lettura “condivisa” di alcuni capitoli del romanzo Le bambine non esistono di Stèphanie Lebrun e Ukmina Manoori, e quella in Iran, con la mostra “La strage dei fiori”.

Un’importante campagna di comunicazione è stata realizzata durante l’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, pensata in termini di solidarietà verso le donne che vivono e lottano tutti i giorni in Medio Oriente.

Grande sensibilità per la giornata del 2 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza all’Autismo, con la manifestazione SNOEZELEN ROOM - Sensi e Sensorialità Un Approccio al Mondo, tenutasi il 3 Aprile presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, promossa e realizzato da ANGSA Lecce, durante il quale è stato presentato il progetto “Più uniche che rare”.

Il progetto in questione e è stato finanziato dalla Fondazione Stella Maris, in collaborazione con ACSI - Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero e promosso dalla nostra Commissione, rivolto ai bambini, tra i 2 e 12 anni, a cui sono state diagnosticate malattie genetiche rare, che sofferma l’attenzione sulla percezione sensoriale e sulle peculiarità che ne derivano.

Uno studio approfondito è nato dall’incontro con l’ex Garante della Disabilità del Comune di Leverano, ad oggi Consigliere di Maggioranza dello stesso comune, Paolo Paladini, alla presenza inoltre dell’attuale Garante del Comune di Leverano, Maria Rosaria Martina. Un incontro che ha permesso a tutti noi membri della Commissione di riflettere attentamente sulla possibilità d’istituire un Garante della Disabilità anche nel Comune di Guagnano, ascoltando attentamente le parole del Consigliere Paladini, persona fortemente impegnata sul fronte delle pari opportunità per le persone con disabilità. Dopo vari incontri, riflessioni e confronti, la Commissione ha provveduto a protocollare una richiesta in tal senso al Sindaco ed alla Giunta Comunale per l’istituzione del Garante, già deliberata e presentata in Consiglio Comunale, tenutosi il 28 Novembre 2023, con approvazione finale.

Nelle prossime settimane, l’Amministrazione pubblicherà un avviso pubblico rivolto alle associazioni del settore, il cui statuto tratta la cura e l’assistenza di persone con disabilità, per la candidatura di un nominativo, secondo la loro esperienza, appropriato al ruolo da ricoprire. Successivamente, si provvederà alla nomina della figura ritenuta più adatta a ricoprire questo ruolo, così delicato ed importante, tra le candidature proposte dalle associazioni stesse.

Le porte della condivisione sono state aperte all’associazione LILT di Lecce, da sempre impegnata sul territorio, collaborando alla presentazione di due appuntamenti dedicati al tema del Melanoma ed alla prevenzione del Tumore al seno, in occasione dell’Ottobre in rosa. E’ stato inoltre inaugurato un LILT Point in Municipio. Si è collaborato ed affiancato queste iniziative perché crediamo fortemente che la salute pubblica, la conoscenza e la prevenzione siano strettamente legate al concetto di pari opportunità e che debbano trovare il modo e la formula adatta per essere fruibili a tutti, universalmente.

Due mostre presso l’Asilo delle Suore Antoniane sono state realizzate, in occasione della Giornata del Rifugiato, in collaborazione con il GUS di Lecce; le stesse si soffermavano sugli stereotipi legati all’immigrazione dal titolo Dentro, in fondo e oltre gli stereotipi e l’altra, dal titolo La Notte dell’Europa, un vero e proprio racconto fotografico del difficile percorso che ogni migrante affronta illegalmente per quella speranza di vita.

Ancora è tanto il lavoro che la Commissione dovrà svolgere, tanti i progetti in itinere, tante le proposte di notevole rilievo. Ogni giorno lavoriamo per la raccolta di dati ed informazioni su eventuali disparità di genere nella nostra comunità per sviluppare politiche mirate.

Una proposta di vari progetti è stata posta al Dirigente Scolastico, da destinare alla scuola primaria e secondaria inferiore, per contrastare gli stereotipi di genere. La Commissione attende altresì la risposta ad una proposta d’invito, indirizzata al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Guagnano e Salice Salentino, ad aprire una riflessione sull’uso dei grembiuli rosa ed azzurri nella scuola dell’infanzia; nella stessa si suggerisce l’adozione, con opportuna e conveniente gradualità, di un singolo colore allo scopo di favorire la parità di genere e promuovere l’inclusione culturale, in linea con l’Agenda 2030 per le Pari Opportunità, le Linee Guida Europee, inerenti al dovere di crescere cittadine e cittadini consapevoli e le Linee guida del MIUR alla legge 107 del 13 luglio 2015.

L’obiettivo finale della Commissione è l’interesse nei confronti delle politiche di genere e dei diritti civili egualitari: siamo consapevoli che le società che rispettano il principio di parità di genere sono più felici, più sane, più sicure, più giuste e più prospere per tutti perciò la parità di genere è e resta al centro del nostro lavoro, è uno degli obiettivi principali e fondamentali che ci sforziamo di sostenere ed attuare.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.