Società Da oggi all’8 giugno delegazione greca di Volvi in visita nei comuni della Grecìa Salentina Sabato 10 visita ufficiale della nuova ambasciatrice ellenica in Italia, Eleni Sourani 06/06/2023 circa 2 minuti Settimana di incontri istituzionali nella Grecìa Salentina: dal 6 all’8 giugno ospiterà la delegazione greca della Città di Volvi e il 10 giugno prossimo la nuova Ambasciatrice di Grecia in Italia S.E. Eleni Sourani sarà in visita ufficiale nei comuni della Grecìa Salentina.S.E. Eleni Sourani incontrerà i sindaci dell'Unione per un confronto sui progetti in essere tra la Grecìa Salentina e la Grecia; inoltre visiterà i 12 Comuni dell'area grika attraverso un itinerario culturale che la porterà a conoscere le meraviglie e le bellezze del territorio per storia e tradizione e visitare i più importanti monumenti che caratterizzano i vari comuni.Dal 6 all’8 giugno 2023, invece, la Grecìa Salentina ospiterà una delegazione del Comune di Volvi (comune della Macedonia centrale, distante pochi km da Salonicco), composta dal Sindaco Liamas Diamantis e da suoi assessori e collaboratori.L'obiettivo di questo incontro è quello di rafforzare l’amicizia tra le due comunità e di sottoscrivere un accordo di collaborazione in virtù del quale 50 ragazzi residenti nella Grecìa Salentina e frequentanti la terza media, saranno ospitati dal Comune di Volvi e precisamente nella municipalità di Stavros, dal 21 al 31 luglio 2023, in un campus estivo per uno scambio culturale con i loro coetanei greci. Dopo la visita della Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou nella Grecìa Salentina, dello scorso 9 e 10 aprile 2022, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ha ricevuto numerose richieste di collaborazione e di scambi culturali dalla Grecia da parte di comuni, scuole, fondazioni, associazioni e gruppi spontanei di greci. A tal fine, lo scorso ottobre il Presidente Roberto Casaluci e una delegazione di sindaci della Grecìa Salentina si erano recati in Grecia per una serie di incontri propedeutici all’avvio di progettualità transfrontaliere. Questi incontri hanno riguardato i Sindaci delle Città di Atene, Salonicco, Messini, Kalamata e Volvi, il Presidente della Fondazione Ellenica di Cultura con sede ad Atene e il Presidente della Camera di Commercio di Kalamata. Inoltre è stato organizzato un incontro con l’Ambasciatore di Italia in Grecia S.E. Patrizia Falcinelli nella sede dell’ambasciata. «È una settimana piena di progetti e di visite istituzionali per la Grecìa Salentina –dichiara Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione - attraverso questi scambi e la cooperazione transfrontaliera, le iniziali proposte pian piano stanno diventando progetti concreti che mirano a promuovere e rafforzare i legami tra comunità unite dalla stessa matrice linguistica, facendone leva per favorire la crescita dei rispettivi territori in ambito culturale ed economico».
Cronaca Portoselvaggio Natural Trail: donati 5000 euro ad Oncoematologia Pediatrica 21/06/2025 Si tratta dell'intero ricavato della manifestazione podistica svoltasi circa un mese fa, a cui hanno partecipato centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.
Cultura A Taurisano dialoghi e visioni sulla Palestina e il pacifismo 21/06/2025 Domani, nel Giardino del micronido Fate e Folletti una serata per parlare di Palestina e di pace.
Eventi Cannole si colora di fede e bellezza: infiorata da record per il Corpus Domini 21/06/2025 Con i suoi 65 metri di lunghezza, da non perdere domani la visita ad un’opera straordinaria di partecipazione comunitaria.
Società A Tagliatelle la Giornata mondiale del Rifugiato 21/06/2025 A Lecce torna “Estate dei Popoli” – voci, culture e sapori in festa per l’inclusione.
Cronaca Online il nuovo sito italiano del NUE 112 21/06/2025 Il nuovo portale, attraverso una veste grafica intuitiva e semplice, fornisce informazioni sulla copertura, sulle modalità d’uso e sull’accessibilità al Numero Unico di Emergenza.
Società Class Editori premia le eccellenze pugliesi: c'è anche Sticchi Damiani 21/06/2025 Lo studio di Sticchi Damiani viene riconosciuto come un’eccellenza per cultura manageriale e capacità organizzativa