Scuola Società Lecce 

Online l'avviso pubblico per il Piano dell'Offerta Formativa 2023/2024 a Lecce

Pubblicato l'avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati. Le più meritevoli e coerenti col percorso formativo della scuola saranno inserite nella programmazione.

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lecce l'avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati (Enti, associazioni, fondazioni, cooperative, società) per la presentazione di proposte progettuali per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito dell’Offerta Formativa Territoriale per l’anno scolastico 2023/2024, destinata alle scuole leccesi di primo grado.

Obiettivo prioritario dell'Amministrazione Comunale è fornire agli istituti scolastici della Rete un quadro quanto più completo ed esaustivo delle offerte formative presenti sul territorio consultabile ed utilizzabile sin dall'inizio dell'anno scolastico.

Le proposte verranno raccolte in un unico documento, pubblicato sul sito istituzionale ed inviato alle scuole perché possano selezionarle, valutarle in seno ai propri organi collegiali e, se ritenute meritevoli e coerenti con il percorso formativo della scuola. inserirle nella propria programmazione.

Le proposte progettuali dovranno essere orientate alla trasmissione di valori e principi fondamentali per lo sviluppo e la crescita dell’individuo e del cittadino. Saranno accolte soltanto le proposte che rientrano nell’ambito delle seguenti aree tematiche di riferimento: 1. Educazione alla pace, alla legalità, ai diritti umani e all’inclusione; 2. Promozione della lettura e del gioco; 3. Valorizzazione della memoria storica e del patrimonio artistico cittadino; 4. Valorizzazione di tutte le espressioni dell’arte; 5. Valorizzazione del volontariato sia nella cura dei beni comuni che delle attività sociali e di supporto educativo; 6. Educazione all’ambiente, alla sostenibilità ambientale, alla mobilità sostenibile; 7. Promozione della salute, del benessere e della pratica sportiva; 8. Alfabetizzazione per la prevenzione della discriminazione di genere, bullismo, cyber bullismo, omofobia.

Inoltre, le proposte progettuali potranno rientrare in due categorie: proposte progettuali gratuite da parte di soggetti pubblici e privati (che non prevedono costi a carico del Comune e delle scuole/ famiglie) e proposte progettuali aventi carattere oneroso per le scuole/famiglie.

I soggetti interessati potranno far pervenire la propria proposta entro le ore 13:00 del 7 luglio 2023, con le modalità esposte nell'avviso, che è scaricabile insieme alla documentazione da compilare a questo link: https://bit.ly/3Ab8DiS.

«Con questo avviso pubblico, l'intenzione dell'Amministrazione – spiega l'assessora alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Fabiana Cicirillo – è quello di fare da tramite fra le realtà del territorio e le scuole in modo che l'offerta formativa curriculare possa arricchirsi di altre attività extracurriculari finalizzata alla crescita valoriale dei nostri studenti e studentesse. Inoltre, in questo modo rendiamo unitaria l'offerta formativa attraverso un programma che sarà a disposizione delle scuole all'inizio dell'anno scolastico, permettendo a loro di programmare per tempo l'attività extracurricolare e contemporaneamente agevolando anche il lavoro degli operatori esterni che avranno il tempo di organizzarsi. Confidiamo in una partecipazione ampia e variegata in modo che le proposte fra cui scegliere possano rispondere a tutte le esigenze».


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.