Cronaca Politica Sanità Casarano Ospedale ''Ferrari'', mozione FdI in consiglio comunale A Casarano i consiglieri Marrella, Bellomo, Casarano e Gianni Stefàno chiedono l’istituzione di una commissione per la tutela del diritto alla salute dei cittadini e la salvaguardia del nosocomio. 24/10/2023 circa 1 minuto Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, a firma dei consiglieri Marrella, Bellomo, Casarano e Gianni Stefàno, ha presentato una mozione ai sensi dell’articolo 58 del regolamento del Consiglio Comunale per l’istituzione di una commissione per la tutela del diritto alla salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ospedale “Francesco Ferrari”, nonché per l’istituzione di un organismo di partecipazione dei cittadini. Sono ormai diversi anni che la comunità cittadina e il suo hinterland di riferimento sono tangibilmente esposti a crescenti rischi per la salute rivenienti da una politica sanitaria regionale che ha determinato un costante ed inarrestabile ridimensionamento dei servizi sanitari erogati sul territorio dall’ospedale cittadino “Francesco Ferrari” lasciando esposto un vasto territorio densamente popolato, considerato anche l’incremento estivo della popolazione. L’iniziativa mira alla costituzione di organismi che abbiano una veste istituzionale e che possano affrontare ed approfondire le cause generative di un bisogno sociale al fine di formulare pareri, proposte e soluzioni da rimettere agli organi decisionali. I consiglieri proponenti, pur riconoscendo il lavoro svolto dal comitato civico “Pro Ferrari”, che ringraziano, sentono la necessità di dare forza e maggiore autorevolezza ad un organismo di partecipazione dei cittadini previsto e disciplinato dal Regolamento Del Consiglio Comunale in maniera da evitare polemiche, incomprensioni e strumentalizzazioni. Entrambi gli organismi saranno soggetti ad un proprio regolamento che sarà approvato unitamente all’istituzione degli stessi.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' al via ai progetti Psycoreum e Amico Fazzy 10/05/2025 L'Associazione Lorenzo Risolo in campo i bambini con dolore cronico primitivo o secondario a varie patologie croniche o rare.
Cronaca ASL Lecce: 23 maggio Open day a Copertino 09/05/2025 L’Ospedale e il Distretto incontrano il territorio, attraverso visite specialistiche, i servizi sanitari e socio-sanitari offerti e in via di attivazione.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.