Cultura Eventi Scuola Società San Pietro in Lama Salento-Turchia, a San Pietro in Lama il Campus Avventura 2024 Piccoli esploratori alla scoperta delle proprie radici attraverso itinerari che spaziano dall'Oriente all'Occidente. 10/06/2024 circa 1 minuto Tutto pronto per la nuova edizione dell'esperienza estiva ''Campus Avventura 2024'', organizzato dall'Associazione ''Due Mondi'' di Vincenzo D'Elia a San Pietro in Lama, che conduce i piccoli esploratori alla scoperta delle proprie radici attraverso itinerari che spaziano dall'Oriente all'Occidente, dalla storia all'arte alla scienza, in costante interazione con l'ambiente e la natura, e che nella scorsa edizione ha visto come protagonista la Turchia.Laboratori per familiarizzare con l'alfabeto ottomano e apprendere l'arte dell'Ebru e del Teatro delle Ombre; videocollegamenti tra i ragazzi e le istituzioni della città turca di Samsun rappresentate dalla Direttrice della Facoltà di Lingue Nalan Kiziltan, dal Direttore della Facoltà di Belle Arti Metin Eker e dal Sindaco di Atakum.Percorsi atti a stimolare i giovani viaggiatori nella ricostruzione delle tracce lasciate sul territorio salentino dai loro antenati, da Otranto alla Baia dei Turchi e fino a Lecce, che proseguiranno quest'anno nelle zone di Brindisi, Taranto e Bari, tra castelli, basiliche, spiagge mozzafiato, mosaici, incisioni rupestri, tour sotterranei e tanto altro, sotto la guida di personale esperto e specializzato, tra cui la turcologa Lorena Guarascio e la dott.ssa in Beni Culturali Milena Guarascio, con l'idea di trasformare le giovani promesse della cultura in tanti ambasciatori della ricerca, della pace e della bellezza.
Eventi Lions Club Lions Lecce Rudiae 33° Charter Night 19/06/2025 Ieri sera la cerimonia del Passaggio della Campana del Lions Club Lecce Rudiae. A don Antonio Coluccia il “Premio Salentino DOC”.
Cronaca ''Scenari futuri'', invito alla cittadinanza del sindaco Poli Bortone 18/06/2025 Venerdì 20 giugno, alle ore 19:00, nella Biblioteca civica di OgniBene un momento di coinvolgimento popolare diretto e singolare.
Cronaca “La salute dei bambini – Migliorarla si può” 18/06/2025 Il maestro della pediatria italiana Mario De Curtis presenta a Lecce il suo libro scritto assieme a Silvio Garattini. Appuntamento venerdì 20 giugnonel Polo didattico di Asl Lecce.
Cronaca A Otranto al via il progetto ''Tutti al mare'' 18/06/2025 Il programma di Confinprese Demaniali Italia per rendere fruibile a tutti il mare gratuitamente, soprattutto alle categorie degli anziani e dei disabili.
Cronaca Nardò, riaperta la foresteria di Boncuri 17/06/2025 Circa 50 braccianti extracomunitari hanno trascorso la prima notte nei moduli abitativi.
Sanità Un ecografo di ultima generazione per l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce 17/06/2025 Donazione dell’ETS “Cuore e mani aperte” per la salute delle mamme e dei bambini. Presentazione ufficiale domani mattina, alla presenza di istituzioni, operatori sanitari e rappresentanti del territorio.