Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce 

ASL Lecce: 8 marzo Open day vaccinazione antiHPV

Sarà offerta gratuitamente e con accesso diretto a ragazze dagli 11 anni (compiuti) ai 35 ed ai ragazzi dagli 11 (compiuti) ai 21 anni.

L’8 marzo, dalle 8:30 alle 13:30, tutti i centri vaccinali del SISP del Dipartimento di Prevenzione saranno aperti per la somministrazione del vaccino anti Papillomavirus.

La vaccinazione verrà offerta, gratuitamente e con accesso diretto, a ragazze dagli 11 (compiuti) ai 35 anni e ai ragazzi dagli 11 (compiuti) ai 21 anni.

L’infezione da HPV ha di solito un decorso benigno. In alcuni casi però porta a modifiche cellulari che lentamente possono progredire verso forme tumorali. Questi tumori riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano. La vaccinazione anti-HPV (Human Papilloma Virus) si è dimostrata molto efficace nel prevenire nelle donne il carcinoma della cervice uterina (collo dell’utero), soprattutto se effettuata prima dell'inizio dell'attività sessuale.

La vaccinazione risulta importante anche per i ragazzi: le evidenze scientifiche dimostrano un aumento del rischio di tumore anche negli uomini (cancro oro-faringeo) e una correlazione fra infezione da HPV e infertilità maschile.

Inoltre, l’8 marzo a Leverano dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede del Comune, la vaccinazione antiHP verrà offerta allo stesso target di popolazione nel camper-ambulatorio medico mobile.

Sedi vaccinali SISP:
Lecce, Piazza Bottazzi
San Cesario, Centro vaccinazione Sisp, via Abruzzi
Campi Salentina, Centro vaccinazione Sisp, P.ta via San Donaci (ex Ospedale)
Copertino, Centro vaccinazione Sisp, Via Vittorio Emanuele III 153
Martano, Centro vaccinazione Sisp (sede Distretto), Via Fratelli Cervi
Nardò, Centro vaccinazione Sisp, Piazza Croce Rossa 2, secondo piano
Galatina, Centro vaccinazione Sisp, Via Siciliani, 8
Maglie, Centro vaccinazione Sisp, Via Sante Cezza, 14
Gallipoli, Centro vaccinazione Sisp (sede Distretto), Lungomare Marconi
Gagliano del Capo, Centro vaccinazione Sisp, sede Pta via San Vincenzo 2 (ex Ospedale)
Casarano, Centro vaccinazione Sisp, Via Spagna, 55
Poggiardo, Centro vaccinazione Sisp, Via F. Pispico (ex Ospedale primo piano, scala A)
Ugento, Centro vaccinazione Sisp, via T. Edison, 34


Potrebbeinteressarti


Vaccini e performance, busta paga leggera alla Asl di Lecce

Funzione Pubblica Cgil scrive alla Direzione Generale: ''Ritardi ingiustificati. Amministrativi, infermieri e Oss attendono da 2 anni e mezzo. Interessati oltre 200 lavoratori impiegati nel piano di vaccinazione e circa 6mila dipendenti cui spetta il conguaglio per la produttività''.