Cronaca Società Salice Salentino Salice, truffe agli anziani: sinergia tra Comune, Carabinieri e Polizia Locale Domani un incontro di sensibilizzazione contro il fenomeno, in particolare ai danni degli anziani, e le truffe online. 12/03/2024 circa 1 minuto L''Amministrazione comunale di Salice Salentino ha organizzato un incontro di sensibilizzazione contro le truffe, in particolare agli anziani e le truffe online.Il Comandante della locale Stazione Carabinieri, il Luogotenente Giuseppe La Rocca, ed il Comandante la Polizia Locale, il Commissario Carlo Cicala, saranno domani pomeriggio, alle 16:30, nella sala della Polizia Locale di Piazza Pace (già centro anziani), per un incontro, aperto a tutti, per parlare di questo triste quanto diffuso fenomeno e spiegare come contrastarlo.L’attività punta a consolidare uno stretto rapporto tra la popolazione over 65, stimolando comportamenti autoprotettivi e collaborativi in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione e di rafforzare il sentimento di fiducia nelle Istituzioni.Le truffe agli anziani rappresentano un reale pericolo sociale per una fascia debole di popolazione, spesso sola e senza particolari strumenti di previsione e prevenzione del rischio di cadere vittima di delitti, con gravi ripercussioni sia economiche sia psicologiche a loro danno.In pochi anni sono state decine le segnalazioni e le denunce raccolte dai Carabinieri e dalla Polizia Locale. Tra vendite-truffa online, codici richiesti da finti dipendenti di banca per svuotare i conti correnti e raccolte fondi per bambini bisognosi, hanno raccolto numerosi casi e sventato crimini contro persone inermi che davano fiducia a delinquenti insospettabili.Il progetto è stato ideato dall’Amministrazione comunale e realizzato dal Comando Stazione Carabinieri e dalla Polizia locale, con personale formato per affrontare l’importante tematica in un’ottica sia di prevenzione, sia di contrasto dei reati di questo genere.
Cronaca Viale Marche, vertice con gli assessori al ramo 23/01/2025 Martedì sera i rappresentanti del Comitato ''Cittadini di via Leuca e viale Marche'' incontreranno gli assessori Giordano Anguilla e Capoccia.
Cronaca I 400 anni di fondazione della Congregazione della Missione di San Vincenzo de' Paoli 22/01/2025 Al via il 25 gennaio a Lecce le iniziative in occasione dell'anniversario.
Salute e Benessere Autoesclusione dal gioco online 22/01/2025 Un contrasto del gioco d’azzardo patologico.
Cronaca Leverano ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di eventi commemorativi 21/01/2025 Un ricco calendario di appuntamenti culturali e istituzionali fino al 28 gennaio.
Cronaca Parte da Lecce il confronto sul Digitale al servizio del territorio 21/01/2025 Talk a più voci con esperti e amministratori di Regione, Università, Wind Tre, Fpa e Confindustria. Incontro inserito nel programma del salone “SITO”.
Politica Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' 20/01/2025 Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare.