Cronaca Politica Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Coronavirus, nuova ordinanza per le scuole pugliesi. Emiliano: "Studenti liberi di assentarsi" La scelta di non andare a scuola per motivi precauzionali è ritenta legittima e non pregiudica la carriere scolastica. “Se gli studenti pugliesi ritengono a fini precauzionali di assenta... 03/03/2020 a cura della redazione circa 1 minuto La scelta di non andare a scuola per motivi precauzionali è ritenta legittima e non pregiudica la carriere scolastica. “Se gli studenti pugliesi ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o università, questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata”. E' una delle misure contenute nella nuova ordinanza regionale annunciata dal presidente Michele Emiliano. “I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell’attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione. I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato. L’ordinanza si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare. Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall’università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l’ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta. L’ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l’utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese”.
Cronaca Lecce, Via Alvino: indagine archeologica in Piazza S. Oronzo 31/05/2025 Finanziato con 100.000 euro un intervento di indagine archeologica finalizzato alla conoscenza e alla tutela del patrimonio archeologico nel contesto urbano.
Politica ''Sul filobus diamo la parola ai cittadini con un referendum'' 31/05/2025 Lo propongono la Segreteria Cittadina ed il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Lecce.
Cronaca Lecce, la mappa dell’allargamento delle strisce blu e dell’aumento dei costi 31/05/2025 4337 strisce bianche diventano blu, ma i quartieri più ai margini restano fuori.
Cronaca Assemblea Lecce senz'auto: Ottima partecipazione, avanti con la redazione di una proposta concreta 31/05/2025 ''Le cittadine e cittadini sono pronti ad una trasformazione della città, della mobilità e dell’utilizzo dello spazio urbano''.
Cronaca Fitto al Festival dell'Energia: ''Europa deve investire su difesa come strumento di sicurezza e su autonomia strategica'' 30/05/2025 Da Lecce il Vicepresidente della Commissione Europea ha augurato che la rassegna diventi luogo di dibattito, discussione e proposte di cui l’energia sia il tema centrale.
Politica Nominati i vertici dell'UDC di Porto Cesareo 30/05/2025 Cosimo Presicce eletto Commissario Cittadino, Antonio Greco, Vice Commissario provinciale per Leverano - Salice Sal. - Guagnano - Veglie e Antonio Durante, Responsabile Provinciale del Dipartimento Pesca.