Società Ruffano 

“Vai piano, anch’io ho famiglia come te”: iniziativa animalista a Ruffano

I segnali stradali per sensibilizzare al rispetto degli amici a quattro zampe promossi dal consigliere comunale Lucatelli

Grandi cartelli con la stampa di due splendidi cucciolotti, un cane e un gatto, sono stati posizionati dal Comune di Ruffano sulle strade più pericolose del paese, su iniziativa del consigliere delegato Mimmo Lucatelli con il pieno appoggio del sindaco Antonio Cavallo, per sensibilizzare al rispetto del codice della strada e per la tutela degli amici a 4 zampe.

“L’augurio è che gli utenti della strada – scrive Lucatelli - vedendo il cartello si ritrovano a ridurre la velocità di marcia, salvaguardando così la vita dei nostri animali domestici nonché la propria. In vari Comuni del Nord Italia con questi cartelli è stata ridotta l’incidenza dei gattini investiti. Il nostro Comune da quest’anno ha avviato una campagna di sensibilizzazione per proteggere gli animali del paese, soprattutto i randagi e le colonie feline “è in fase di completamento anche il servizio veterinario comunale per assicurare in tutto il territorio l’assistenza  ai randagi, nonché la campagna di sterilizzazione per le colonie feline con relativo censimento”.
“Questa amministrazione - aggiunge il sindaco Antonio Cavallo - si è voluta caratterizzare ancora di più nella cura ed il benessere degli animali, incaricando il consigliere Mimmo Lucatelli, particolarmente sensibile a queste problematiche, a coordinare tutte le iniziative in merito”. Fondamentale nella realizzazione del progetto è il prezioso aiuto delle volontarie del paese con l’associazione “Le Code Parlanti odv”.
D’altronde, “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”, e il Comune di Ruffano si augura di poterla misurare molto presto.

Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.