Spettacoli Teatro Ruffano Peter Pan di Factory Compagnia Transadriatica a Ruffano Per la rassegna Kairòs, appuntamento sabato 18 febbraio alle ore 20.00 nella Sala Teatro San Francesco di via Napoli. 15/02/2023 circa 1 minuto Si terrà Sabato 18 Febbraio, alle ore 20:00 presso la Sala San Francesco a Ruffano, lo spettacolo “Peter Pan” di Tonio Nitto. Questa sarà una serata dedicata al teatro ragazz*, ma anche agli adulti che hanno dimenticato di essere stati bambini, organizzata da Odv Kairòs.Lo spettacolo vede in scena Benedetta Pati, Francesca De Pasquale, Luca Pastore e Fabio Tinella. Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, quello di un bambino che non c’è più. È l’inseguimento di un tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma. È la ricerca delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto.L’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, in cui Peter Pan, nei Giardini di Kensington, simboleggia il sentimento autobiografico di una mancanza incolmabile che spinge l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima e un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali.E l’isola del mai più, Neverland, è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c’è spazio nella vita reale. E’ qui che Wendy riesce a trovare la giusta distanza con il suo essere bambina, qui che sente il desiderio di crescere, di abbandonare l’isola senza recidere quel legame con la propria infanzia che fatica a rimanere con noi tutta la vita: una finestra che chiudiamo diventando grandi e che, invece, dovremmo tenere aperta, in contatto con la nostra realtà e il nostro essere adulti.Le scene sono realizzate da Iole Cilento e Porziana Catalano. Le coreografie di Barbara Toma, i costumi di Lapi Lou, le musiche di Paolo Coletta e il videomapping di Emanuela Candido, Andrea Carpentieri e Andrea Di Tondo.Per info e prenotazioni contattare i numeri: 328.2233833 o 347.2485922.Alice Spagnolo
Spettacoli Chiari di Luna, a Maglie pubblico raddoppiato nel 2023 25/09/2023 Si guarda con ottimismo al ventennale del 2024. Il direttore artistico Massimo Giordano: ''Il coronamento di 19 anni di impegno e dedizione''.
Spettacoli Ritorna Tito, il cantante piccoletto dei fratelli Francesco e Matteo Spedicato 20/09/2023 Venerdì 22 settembre a Lecce la presentazione dello spettacolo musicale interattivo che ha contribuito a far conoscere ai giovanissimi la storia di Tito Schipa, il leccese più famoso al mondo, protagonista della V edizione del programma di didattica e teatro musicale Stregati dalla Musica.
Spettacoli Gallipoli, ultima serata per Babele-Festival Multidisciplinare d’Emergenza 2023 16/09/2023 Appuntamento domani alle 20:30 al Parco Gondar con la prima di Mondo Sorcio, produzione ZeroMeccanico Teatro di e con Francesco Cortese.
Cultura Teatro Politeama Greco, riaperte campagna abbonamenti e biglietteria 28/08/2023 Tutti gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2023/2024 dello storico contenitore culturale di Lecce.
Teatro «Il sogno di Domenico» domani in scena a Collepasso 20/08/2023 In scena la compagnia teatrale La Calandra
Spettacoli Un viaggio con Roberto Ciufoli verso “Le città…visibili” a Tricase 18/08/2023 In scena il 23 agosto in Piazzetta Sant’Angelo. Lo spettacolo fa parte del format “Metti un libro a teatro”.