Ambiente Alezio Galatone Ruffano Divieto di installare antenne, i Comuni salentini contro il 5G diventano nove Anche Galatone, Alezio e Ruffano adottano ordinanze sulla base del “principio di precauzione” 07/04/2020 Meno di un minuto Dopo i Comuni di Morciano di Leuca, Racale, Neviano, Nociglia e Aradeo, anche Alezio, Galatone e Ruffano dicono no al 5G, la nuova tecnologia per la comunicazione mobile che consentirà connessioni più rapide per smartphone e che metterà “in dialogo” elettrodomestici e infrastrutture pubbliche. Questo tipo di tecnologia, che ha sollevato i dubbi di alcuni scienziati, evidentemente non convince neanche gli amministratori locali e i sindaci dei tre Comuni, che si sono aggregati ai loro colleghi, hanno inibito il potenziamento delle antenne e la sperimentazione sull’area comunale, per non aggravare l’esposizione del territorio e dei propri concittadini ai campi elettromagnetici. Le ordinanze si rifanno al cosiddetto “Principio di precauzione”, sancito dalla Comunità europea.
Ambiente Partito a Lecce un servizio di mensa ecologica con stoviglie riutilizzabili 29/09/2023 Nell’ambito del progetto “Reloop Comunità Circolari”, l’associazione leccese Mobius Circle Aps lo ha lanciato per la riduzione dell’usa e getta e delle emissioni di CO2.
Ambiente Conferenza dei Servizi Entosal, parere contrario dal Comune di Galatina 29/09/2023 Sulla realizzazione di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti nella frazione di Santa Barbara.
Ambiente Raccolta di plastica: 14 appuntamenti in Puglia nel weekend 29/09/2023 In provincia di Lecce iniziative di Plastic Free Onlus ad Alessano, Surano, Casarano, Gallipoli, Cutrofiano, Taurisano e Minervino.
Ambiente Frigole, Molendini (Lcp): ''Al via il cantiere per valorizzare il paesaggio costiero di Acquatina'' 28/09/2023 Il consigliere di Lecce Città Pubblica annuncia la partenza degli interventi nella marina leccese dalla prossima settimana.
Ambiente Lotta ai rifiuti abbandonati: a Monteroni 25mila euro per il risanamento delle discariche abusive 25/09/2023 Il Comune ottiene il finanziamento a fondo perduto per il recupero della spazzatura abbandonata per le strade e in campagna.
Ambiente Xylella, Donno (M5S): ''Agire subito. Governo sostenga territorio'' 25/09/2023 Lo ha affermato il deputato pentastellato e Coordinatore regionale del Movimento in Puglia durante l’incontro sul tema svolto presso la Camera di Commercio di Lecce.