Ambiente Alezio Galatone Ruffano Divieto di installare antenne, i Comuni salentini contro il 5G diventano nove Anche Galatone, Alezio e Ruffano adottano ordinanze sulla base del “principio di precauzione” 07/04/2020 Meno di un minuto Dopo i Comuni di Morciano di Leuca, Racale, Neviano, Nociglia e Aradeo, anche Alezio, Galatone e Ruffano dicono no al 5G, la nuova tecnologia per la comunicazione mobile che consentirà connessioni più rapide per smartphone e che metterà “in dialogo” elettrodomestici e infrastrutture pubbliche. Questo tipo di tecnologia, che ha sollevato i dubbi di alcuni scienziati, evidentemente non convince neanche gli amministratori locali e i sindaci dei tre Comuni, che si sono aggregati ai loro colleghi, hanno inibito il potenziamento delle antenne e la sperimentazione sull’area comunale, per non aggravare l’esposizione del territorio e dei propri concittadini ai campi elettromagnetici. Le ordinanze si rifanno al cosiddetto “Principio di precauzione”, sancito dalla Comunità europea.
Ambiente Energie rinnovabili, il TAR conferma la non vincolatività delle linee guida per l’insediamento di impianti 12/02/2025 Accolto il ricorso di un operatore nel settore contro il diniego del Comune di Nardò alla installazione di un impianto fotovoltaico di potenza di poco inferiore al MegaWatt.
Ambiente Abbandono dei rifiuti inarrestabile a Lecce: “Non serve la denuncia penale” 12/02/2025 Il dirigente Magnolo spiega che bisognerà cambiare il regolamento, poi via a fototrappole e droni.
Ambiente Cinghiali: piano straordinario regionale utile a contenere anche altre specie 12/02/2025 Soddisfazione di Coldiretti Puglia. Allerta rossa per i danni in campagna e incidenti stradali con gravi conseguenze.
Ambiente Emissioni causa di miasmi nell’aria nel territorio di Maglie, un incontro a Muro Leccese 11/02/2025 Ad indirlo per martedì prossimo presso il Mercato delle Idee è la Ruggeri Service S.p.A. che intende fare chiarezza sul fenomeno.
Ambiente Progetto CAN.A.L.I. per la valorizzazione delle piccole e medie produzioni 11/02/2025 L'impegno della Società Cooperativa Agricola Karadrà per ridisegnare il paesaggio con l'iniziativa ''Canali Agroforestazione e Legami d'Impresa nel Corno dell’Asso''.
Ambiente Contrasto alla pesca illegale: sequestrati 500 ricci di mare 10/02/2025 I militari della Guardia Costiera hanno multato di 2.000 euro un sub che li aveva pescati a Torre San Gennaro.