Politica Lecce 

Incontro Emiliano-primari, esposto di Adriana Poli Bortone in Procura

La candidata sindaco del centrodestra ha presentato denuncia per l'iniziativa del presidente della Regione Puglia a sostegno di Carlo Salvemini.

Dopo la segnalazione fatta al Prefetto, Adriana Poli Bortone, candidata sindaco del centrodestra leccese nel ballottaggi delle elezioni comunali nel capoluogo salentino, ha presentato un esposto in Procura della Repubblica dopo l'incontro del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con i primari della Asl di Lecce per dare sostegno a Carlo Salvemini, rappresentante della coalizione di centrosinistra.

''Come è noto, sono candidata come sindaco della città di Lecce per la coalizione di centro destra elezioni per le quali, in data 23 e 24 giugno 2024, è stato fissato il turno di ballottaggio. Già nel corso dell’intera campagna elettorale, unitamente a tutti i miei candidati ed a comuni cittadini, ho dovuto registrare, dalla controparte politica di centrosinistra, pressioni indebite sugli elettori affinché sostenessero il sindaco uscente, dr. Carlo Salvemini. In particolare vi sono stati candidati del centrosinistra, di cui uno dirigente della ASL Lecce presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, e figure istituzionali regionali, che hanno letteralmente “militarizzato” la ASL creando nel personale medico infermieristico ed amministrativo un metus insostenibile, ove non avessero sostenuto il candidato sindaco di centrosinistra, il dottor Carlo Salvemini. Si può immaginare lo spirito che ha animato in questi ultimi mesi il personale medico infermieristico ed amministrativo della ASL Lecce. Inutile sottolineare che di ciò ho prove testimoniali incontrovertibili''.

''Ma v’è di più! Il 22 giugno 2024, quando ormai vigeva rigoroso e doveroso silenzio elettorale per tutti i candidati in vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno è andato in onda un servizio sull’emittente televisiva locale TeleRama in cui si dava atto che il Presidente della Regione Puglia, dr. Michele Emiliano, aveva riunito in mattinata, tutti i primari ospedalieri della Città di Lecce presso l’Hotel President di Lecce, in via Salandra, ammettendo candidamente al microfono del cronista di Telerama che era venuto a Lecce per “SOSTENERE LA CANDIDATURA DI CARLO SALVEMINI”. Il fatto, già di per sé grave perché promanate da un’alta carica istituzionale – il presidente, appunto, della Regione Puglia – in pieno silenzio elettorale, è tanto più grave in quanto il dr. Emiliano, con la sua stessa presenza, ha generato in soggetti da lui stesso e dalla sua giunta nominati, i Dirigenti Medici presenti, una pressione illegittima ed un condizionamento contrario ad ogni norma che regola il voto, che deve essere LIBERO, SEGRETO e NON CONDIZIONATO DA PRESSIONI DI QUALSIASI GENERE''.

''Essendo donna che ha speso la vita al servizio delle Istituzioni e nutrendo profonda fiducia nella giustizia, chiedo formalmente di voler verificare se questa condotta, come credo, possa configurare ipotesi di reato penalmente rilevanti e punire i colpevoli secondo legge'', conclude il suo esposto Adriana Poli Bortone.


Potrebbeinteressarti