Cronaca Luoghi Politica Società Lecce Poli Bortone: ''Alle Case Magno situazione indecente'' La candidata a sindaco del centrodestra unito ha proseguito il suo tour in città, raccogliendo la rabbia e le rimostranze dei residenti. 10/04/2024 circa 1 minuto ''Una situazione indecente quella che interessa le Case Magno, due grossi palazzi di edilizia popolare in cui abitano circa quattrocento persone e le aree adiacenti''. Non usa mezzi termini la candidata a sindaco di Lecce per il centrodestra unito Adriana Poli Bortone che oggi ha proseguito il suo tour d’ascolto in giro per la città, accogliendo la rabbia e le rimostranze di una rappresentanza di residenti.''La zona mostra i segni evidenti di un abbandono di lunga data. Non credo di dover chiedere il permesso a qualche assessore per poter descrivere quello che è sotto gli occhi di tutti: ci sono rifiuti sparsi ovunque, lungo i marciapiedi e sull'asfalto, cassonetti colmi di immondizia, erbacce in quelle che erano aiuole, un campetto da gioco abbandonato con la rete divelta e arrugginita, lampioni della luce non più funzionanti. E gli alloggi: una sola parola riassume il concetto: degrado''.''C'è poi un parco destinato ad avere una funzione sociale, immediatamente adiacente i palazzi, chiuso da diversi anni, con erbacce alte e rifiuti dentro e fuori il cancello. Chi può negare che questa sia un'indecenza? Quando fu realizzato, durante la mia amministrazione, questo parco funzionava perfettamente. Basterebbe partire da un principio cardine, un patto con i cittadini che metta al centro la cura, per rendere non solo decente, ma vivibile e piacevolmente fruibile ogni spazio urbano. Cura e ascolto, un impegno che mi sento di assumere con i leccesi''.''In mezzo a questo quadro grigio e desolato, un raggio di sole: la cooperativa sociale che si occupa di disabilità e lo fa con amore, disponibilità, soprattutto con estrema professionalità fronteggiando talvolta anche gli ostacoli istituzionali. In questo senso il nostro impegno verso il sociale sarà massimo'', ha conluso Adriana Poli Bortone.
Cronaca Per la Festa del Papà sulle tavole salentine Ciceri e Tria e Zeppole 19/03/2025 In occasione della Festa di San Giuseppe ecco cosa prevede la tradizione locale per celebrare la sentita ricorrenza.
Cronaca A Lecce la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera 19/03/2025 Manifestazione nella sede della Banca d'Italia alla presenza delle massime Autorità civili e militari e con il coinvolgimento degli studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia.
Cronaca Tassi Euribor e la violazione delle norme sulla concorrenza 19/03/2025 Le sezioni unite della Corte di Cassazione rinviano ogni giudizio in attesa della Corte Europea di Giustizia. Attenzione massima del Codacons Lecce a tutela dei risparmitori salentini.
Cronaca Gallipoli, pubblicato i bando per il contributo economico alle famiglie per attività extrascolastiche 19/03/2025 Per i minori di età compresa fra i 5 e i 17 anni frequentano attività extrascolastiche di tipo culturale, ludico-ricreativa o sportive nel 2025.
Cronaca A San Cassiano festa e sagra di San Giuseppe 19/03/2025 L'evento è incentrato sul cibo come dono con la raccolta casa per casa di grano, olio e tutti i prodotti della terra necessari per l'allestimento della tavola e la preparazione delle 13 pietanze offerte il 22 marzo.
Cronaca Attentato dinamitardo a Carmiano, Erroi: ''Manterremo alta la guardia'' 19/03/2025 Il primo cittadino esprime preoccupazione e condanna il secondo episodio in una settimana sul territorio ai danni di una struttura ricettiva.