Politica Lecce 

Il consigliere Greco : “Marciapiedi dissestati e pericolosi per i pedoni”

L’esponente Mrs sollecita il Comune di Lecce ad intervenire in via De Donno e via Papatodero

Il consigliere Gianmaria Greco interviene con una nota sulla questione dei marciapiedi in città. “La città è piena di dissesti stradali e dei marciapiedi. Anche alcuni interventi effettuati da poco, come in via Pietro Micheli, iniziano a mostrare tangibili segni di cedimento dell’asfalto, tuttavia ci sono alcune situazioni che necessitano di una maggiore attenzione e di interventi urgenti.
Tra questi la via De Donno, da ambo i lati, mostra evidenti dissesti dei marciapiedi da ambo i lati per via della inefficace manutenzione degli alberi, le cui radici hanno reso impraticabile il percorso pedonale.



E’ un fatto noto, e più volte denunciato dal sottoscritto, che pedoni, mamme con passeggini e persone disabili in carrozzina sono costretti a camminare sulla carreggiata, con tutti i problemi di sicurezza che ne derivano, perché i marciapiedi sono impraticabili.

Un’altra situazione assolutamente compromessa si trova in via Papatodero che congiunge con via Gramsci. Anche questa più volte segnalata dai residenti, con la beffa di aver riscontrato interventi reiterati nelle zone adiacenti, anche per situazioni meno disagevoli. Ignoriamo quale sia il metodo del cronoprogramma dei lavori, ne quale criterio venga adottato per gli interventi, tuttavia non ha molto senso intervenire a macchia di leopardo e senza continuità territoriale.

L’unica consapevole certezza è dettata dal fatto che i lavori di ripristino, oltre a garantire il regolare flusso pedonale, comporterebbe comunque una spesa inferiore ad eventuali contenziosi derivanti da sinistri.

Non ci resta che continuare a raccogliere le segnalazioni dei cittadini ed inoltrarle a chi di competenza, nella speranza di poter contare su interventi tempestivi ed efficienti”.



Potrebbeinteressarti