Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, Casili: ''Impegno per la trasformazione in ospedale di primo livello'' Il vicepresidente del Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione sulla situazione di emergenza dei reparti di Geriatria e Pronto Soccorso del ''Ferrari''. 18/11/2023 circa 1 minuto Nei mesi scorsi, il vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili aveva presentato un’interrogazione sulla situazione di emergenza, tra gli altri, dei reparti di Geriatria e Pronto Soccorso dell’ospedale ''Ferrari'' di Casarano, chiedendo di chiarire le cause che ostacolano la più volte annunciata trasformazione in presidio di primo livello e di procedere con interventi immediati.Nella risposta arrivata dal Dipartimento Salute si legge testualmente che: ''Alla luce dell’ interrogazione di cui in oggetto, si rappresenta che tale richiesta verrà tenuta in considerazione nella pianificazione del successivo provvedimento di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale condividendone i contenuti con la Direzione Strategica della ASL di riferimento circa l’implementazione ospedaliera nell’ area basso Salento e la trasformazione dell’ Ospedale ''Ferrari'' di Casarano in Presidio Ospedaliero di primo livello, fermo restando i requisiti previsti dal D.M. 70/2015''.''Continuerò a seguire la questione - ha dichiarato Casili - che interessa non solo Casarano, ma l’intero territorio. Una situazione su cui come Movimento 5 Stelle ci stiamo muovendo a tutti i livelli, partendo dal Gruppo Territoriale di Casarano. Il Ferrari continua ad essere una eccellenza, nonostante il continuo depotenziamento, come dimostrano i dati e i risultati portati avanti dalla struttura. Parliamo di un nosocomio che nei fatti ha specializzazioni proprie di un ospedale di primo livello, classificazione per cui c’era stato anche l’impegno della Regione Puglia nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera del Basso Salento. Alla luce della risposta ottenuta mi impegnerò ancora di più per arrivare al risultato, indispensabile per garantire il diritto alla salute nella nostra provincia''.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca A Lecce la commemorazione dei medici defunti 04/12/2023 Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo su iniziativa dell'Omceo di Lecce.
Politica Nuovo ospedale Maglie-Melpignano, Amati: ''Ogni riunione un guaio'' 04/12/2023 Il presidente della Commissione Bilancio e programmazione evidenzia gli extra costi. In accordo con Palese, aggiornata l'audizione a lunedì prossimo.
Salute e Benessere Giornata Mondiale della Disabilità, visite fisiatriche dal 4 al 7 dicembre 02/12/2023 Dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Polo di San Cesario. Saranno effettuate 10 visite fisiatriche per ogni mattinata del 4, 5, 6 e 7 dicembre.
Eventi ASL Lecce: le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne dedicate ai dipendenti 01/12/2023 Il “Comitato Unico di Garanzia” ha organizzato una serie di incontri formativi dedicati ai dipendenti dell’azienda sanitaria leccese.
Sanità Sanità Puglia, UGL Salute respinge bozza di delibera regionale su Salute Mentale 01/12/2023 Proclamato lo stato di agitazione, puntando nuovamente il dito contro la Regione Puglia.